“Da Tokyo, una lezione per la città” Flavio Tosi osserva “che questi campioni stanno offrendo un’immagine bellissima e che le loro medaglie devono indicare unastrada da seguire. Più attenzione a quello che questi campioni ci stanno chiedendo”

Le medaglie veronesi alle Paralimpiadi di Tokyo emozionano Flavio Tosi. “Sono un orgoglio per la città” dice riferendosi all’argento dell’intramontabile Francesca Porcellato nell’handbike, le quattro medaglie (oro, argento e due bronzi) di Xenia Francesca Palazzo, le cinque di Stefano Raimondi nel nuoto, e quella nel tennistavolo di Michela Brunelli.
“Verona sta portando in alto i colori azzurri a Tokyo – continua Tosi – è emozionante vedere i nostri atleti così competitivi e performanti. Raimondi, la Palazzo e la Brunelli sono incredibili, ma fatemi spendere una parola in più per la Porcellato, eterna, straordinaria, commovente. A 50 anni ha firmato un’impresa forse di valore ancora superiore a quella di quattro anni fa a Rio”.
“Nello stesso tempo – riflette Tosi – questi risultati devono anche essere una presa di coscienza delle istituzioni nell’investire di più in mezzi e strutture per lo sport delle persone con disabilità. Le quali sempre di più si avvicinano allo sport con spirito agonistico e lo praticano anche ad alti livelli, pertanto è giusto offrire impianti all’avanguardia. È una sfida sociale ed etica, ma anche un’opportunità che va colta”