Le medaglie veronesi alle Paralimpiadi di Tokyo emozionano Flavio Tosi. “Sono un orgoglio per la città” dice riferendosi all’argento dell’intramontabile Francesca Porcellato nell’handbike, le quattro medaglie (oro, argento e due bronzi) di Xenia Francesca Palazzo, le cinque di Stefano Raimondi nel nuoto, e quella nel tennistavolo di Michela Brunelli.
“Verona sta portando in alto i colori azzurri a Tokyo – continua Tosi – è emozionante vedere i nostri atleti così competitivi e performanti. Raimondi, la Palazzo e la Brunelli sono incredibili, ma fatemi spendere una parola in più per la Porcellato, eterna, straordinaria, commovente. A 50 anni ha firmato un’impresa forse di valore ancora superiore a quella di quattro anni fa a Rio”.
“Nello stesso tempo – riflette Tosi – questi risultati devono anche essere una presa di coscienza delle istituzioni nell’investire di più in mezzi e strutture per lo sport delle persone con disabilità. Le quali sempre di più si avvicinano allo sport con spirito agonistico e lo praticano anche ad alti livelli, pertanto è giusto offrire impianti all’avanguardia. È una sfida sociale ed etica, ma anche un’opportunità che va colta”