Da Parona ciclabile sul lungadige Un itinerario di oltre 3,5 chilometri fino a Castelvecchio per una spesa di 1,650 milioni

Un nuovo itinerario ciclabile, in sede propria, per collegare Parona con Borgo Trento e il centro città percorrendo il lungadige: il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale per un importo di spesa previsto di 1 milione 650 mila euro.
Un percorso che va ad affiancarsi in parallelo a un altro già approvato che da parona però percorrerà via Preare, svolterà verso San Rocchetto e attraverso via Santini e viale Nino Bixio arriverà a Ponte Garibaldi.
Quest’altro itinerario invece sfrutterà il lungadige che già ora nei fine settimana viene chiuso al traffico (residenti e ospedale esclusi) per consentire l’utilizzo in sicurezza a ciclisti, pattinatori, amanti della corsa, camminatori.
L’itinerario contrassegnato con il numero 19, è suddiviso in due tratti, per uno sviluppo complessivo di circa 3,634 km e interessa le seguenti strade: Lungadige 26 luglio 1944 a Parona (zona ferrovia), Lungadige Attiraglio, via S. Camillo de Lellis, via Tolosetto Farinati degli Uberti, Piazza Vittorio Veneto, via Todeschini, piazza Arsenale, piazza Vanzetti, Castelvecchio.
Primo tratto. Inizia nella frazione di Parona e si sviluppa, con direzione nord-sud, per 2.108 m seguendo la sponda del fiume Adige. La ciclabile in alcuni tratt isarà bidirezionale, in altri si svilupperà con corsie monodirezionali separate per senso di circolazione.
Per l’ultima parte del primo tratto, di lunghezza 516,6 m il progetto prevede di realizzare l’itinerario ciclabile affianco alla sede stradale e a quota differente. . Data la presenza delle sponde del fiume Adige si rende necessario la realizzazione di un muretto di sostegno in cemento armato; la larghezza dell’itinerario ciclabile è di 2,50 m con andamento bidirezionale.
Secondo tratto. Il secondo tratto, di lunghezza totale 1,5 Km, inizia all’intersezione viabilistica tra Ponte Catena, Lungadige Attiraglio, via S. Camillo de Lellis e via Tolosetto Farinati degli Uberti, dove viene prevista la realizzazione della pista adeguando le dimensioni del marciapiede per consentire la circolazione bidirezionale dei velocipedi affiancata dai pedoni. L’itinerario si sviluppa lungo il lato nord di via Tolosetto Farinati degli Uberti dove il progetto prevede l’adeguamento del marciapiede esistente eliminando la sosta a lato strada. Da via Tolosetto
Farinati degli Uberti l’itinerario prosegue in piazza Vittorio Veneto e in via Mario Todeschini, dove si divide in due corsie ciclabili monodirezionali fino al Parco Arsenale dove l’itinerario ritorna a svilupparsi con circolazione bidirezionale in sede propria. Il secondo tratto termina passando da piazza Arsenale, a piazza Vanzettii fino al Ponte Scaligero, dove l’itinerario si divide ancora in due corsie ciclabili monodirezionali.