Un plafond di 10 milioni di euro di finanziamenti e leasing a tassi agevolati destinato a sostenere le famiglie e le imprese clienti nella gestione dell’emergenza, la sospensione fino a 12 mesi di mutui, leasing e finanziamenti per tutti i soggetti residenti o con sede nei comuni coinvolti e l’attivazione di un conto corrente dedicato per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite. Sono queste in sintesi le principali iniziative messe in campo da Credem per sostenere famiglie ed imprese dei comuni colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto in centro Italia.
Nel dettaglio, Credem ha già stanziato un plafond di 10 milioni di euro a tassi agevolati al fine di sostenere i propri clienti colpiti dall’evento sismico. Inoltre le imprese potranno finanziare la sostituzione dei macchinari danneggiati anche attraverso operazioni di leasing. La banca, inoltre, in base al protocollo d’intesa sottoscritto il 26 ottobre 2015 tra ABI, Associazioni dei consumatori e Dipartimento della Protezione Civile, ha aderito all’iniziativa che prevede per tutti i soggetti che abbiano residenza o sede legale e/o operativa in uno dei comuni individuati, una sospensione fino ad un massimo di 12 mesi di mutui ipotecari o chirografari relativi a edifici distrutti o inagibili e gestione di attività di natura commerciale ed economica. Credem, stante il momento di difficoltà, ha ritenuto di estendere tale facoltà anche ai possessori di prestiti personali e leasing. Le richieste, corredate di autocertificazione del danno subito, potranno essere presentate presso le filiali ed i centri imprese.
E’ stato anche attivato un conto corrente presso la sede Credem di Reggio Emilia, IBAN: IT72T0303212800010000066048 (intestazione “Credem per sisma centro Italia”) per raccogliere fondi da tutti coloro che vorranno partecipare al sostegno delle popolazioni, famiglie e imprese, colpite dal terremoto. Sarà possibile per chiunque partecipare alla raccolta versando tramite bonifico bancario, sia presso le filiali sia tramite i canali virtuali di Credem. Tutti i bonifici realizzati attraverso la rete Credem saranno esenti da commissioni e da spese. Le somme raccolte saranno interamente destinate alla Protezione Civile. Anche l’istituto e Proteo, l’associazione dei dipendenti della banca, dopo le relative delibere contribuiranno con donazioni alla raccolta.
I bambini sono i più vulnerabili in situazioni di emergenza come questa. Save the Children, che Credem sostiene da anni, ha già allestito il primo Spazio a Misura di Bambino nella tendopoli di Amatrice, e sta lavorando senza sosta per aprirne altri nei paesi più gravemente danneggiati. In questi luoghi, garantirà a bambini e ragazzi un luogo sicuro e protetto dove poter recuperare un senso di normalità ed elaborare il trauma subito, grazie alle attività socio-educative organizzate dagli operatori di Save the Children.