Cruciani sul palco con i cacciatori Il conduttore della Zanzara: si impedisce l’attività per motivi burocratici e ideologici

“Voi cacciatori dovete avere coraggio, non dovete nascondervi anche se vi attaccano», sostiene Giuseppe Cruciani in un incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Giovani di Federcaccia, nell’ARENA di Eos show. L’irriverente conduttore radiofonico de “La zanzara” di Radio24 non lo manda a dire. «Non ho parenti cacciatori, ma non ho mai avuto niente contro la caccia. Ricordo però uno zio che era stato costretto a prendere una quota in una riserva in Serbia. In Italia è così: viene impedito il normale dispiegarsi di tante attività economiche per motivi burocratici e ideologici. Credo che molti cacciatori amino e conoscano gli animali molto più degli animalisti…’’. Federcaccia ha riferito che l’età media dei cacciatori italiani è di 60 anni, ma sono 20 mila quelli tra 18 e 30 anni. Cifra non disprezzabile. Il coordinatore nazionale dei Giovani cacciatori di Federcaccia Paolo di Bella e il vice Carmelo Violante, con il presidente Massimo Buconi, si sono confrontati su quello che Cruciani ha definito “reclutamento” dei giovani. Arrivando a concludere che la caccia deve essere insegnata bene e che oggi più che mai serve la mediazione dei corpi intermedi come le associazioni venatorie. Buconi si è spinto anche più in là: “Di caccia parlano sempre gli altri, e male, quando noi siamo presenti spesso non siamo utili a noi stessi’’.
Di caccia si è parlato senz’altro molto tra il pubblico di EOS SHOW, numerosissimo fin dalla mattina e poi entusiasta dell’offerta. La fiera di Verona è una location finalmente all’altezza delle aspettative del pubblico e soprattutto degli espositori. L’ha rimarcato l’organizzatore Patrizio Carotta durante la cerimonia del taglio del nastro. Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, ha apprezzato lo sforzo organizzativo e la presenza di un pubblico così appassionato e così numeroso.
Al taglio del nastro presente anche il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.
Protagoniste nello stand Beretta l’azzurra Diana Bacosi, argento di Skeet all’Olimpiade di Tokyo 2020, reduce dai successi della prova di Coppa del mondo a Lonato dei giorni scorsi, e Alessandra Perilli, tiratrice di Trap del team Beretta e storico bronzo per San Marino a Tokyo.