“Un altro passo importante per questo ente che, seppur messo a dura prova a causa del momento storico che stiamo attraversando, non perde qualità e professionalità conquistando un titolo che da lustro e ci rende orgogliosi. Verona e il suo sistema sanitario possono contare su Croce Verde ancora una volta!”
Con queste parole il presidente Michele Romano ha annunciato l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 da parte della Croce Verde.
Hanno partecipato all’incontro: il Presidente di Croce Verde, Michele ROMANO, Vice Presidente Arch. Patrizia ALBERTINI, Il direttore, Dott. Cesare PERON, Il consiglio di amministrazione, Il Comandante, Simone BELLAMOLI;
e alcuni volontari.
Presente inoltre il Direttore Generale dell’ente di Certificazione DNV-GL Italia – Massimo ALVARO.
Nel mese di giugno del 2019 Il Consiglio di Amministrazione di Croce Verde, accogliendo l’indicazione del Proprio Segretario Generale ha intrapreso l’iter per la certificazione al Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001/2015.
Sono stati 15 mesi di attività molto intensa che hanno vista coinvolta l’intera struttura dell’ente con l’intento di analizzare tutti gli aspetti strutturali dell’organizzazione e, dove opportuno e necessario, adeguare le procedure generali ed applicative del sistema esistenti al nuovo concetto di Gestione della Qualità.
Il lavoro svolto si è progressivamente sviluppato in concomitanza con la negativa evoluzione della pandemia del COVID-19 che per moltissimi versi ha complicato l’avanzamento delle attività ma che non ha impedito il raggiungimento del traguardo finale assolutamente positivo e desiderato.
Il raggiungimento della Certificazione evidenzia la valenza organizzativa e l’alta competenza del personale di Croce Verde in un ambito oggi più che mai coinvolto nell’emergenza che ha colpito e sta preoccupando la popolazione intera.
Croce Verde, per ottenere la propria certificazione ha deciso di avvalersi delle professionalità della società DNV-GL, in quanto riconosciuta come uno dei principali enti di certificazione e gestione del rischio a livello mondiale; ma anche in considerazione della condivisione dell’obbiettivo che la caratterizza: salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente.