In occasione del prossimo anniversario, Verona si prepara a commemorare i 160 anni dalla nascita del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un’importante ricorrenza che si celebrerà in Gran Guardia venerdì 10 maggio alle 20.30.
I 160 anni della Croce Rossa
L’incontro in Gran Guardia per celebrare i 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa non sarà solo un momento di commemorazione, ma anche un’occasione di riflessione sul ruolo cruciale che quest’ultima continua a svolgere nel fornire assistenza umanitaria, supporto e conforto a chi ne ha bisogno, in ogni parte del mondo e in ogni situazione di emergenza.
Al termine dell’evento, il monumento verrà illuminato di rosso, simbolo tangibile di solidarietà e impegno per la causa umanitaria, e verrà consegnata all’Amministrazione comunale la bandiera della Croce Rossa, segno dell’unità e della collaborazione tra istituzioni e volontari nel perseguire il bene comune.
La data scelta per la commemorazione non è casuale, perché vuole essere un omaggio alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra l’8 maggio di ogni anno, e che coincide con il giorno di nascita del fondatore del movimento Jean Henry Dunant.
La nascita e la storia
Era il 24 giugno 1859, quando nella mente di Henry Dunant prese forma l’idea della Croce Rossa. Dunant darà vita alla prima cellula di quello che sarà il Comitato Internazionale della Croce Rossa e il, 22 agosto 1864, 12 Nazioni firmeranno la prima Convenzione di Ginevra, fondamento dell’attività della Croce Rossa. Intanto in Italia, il 15 giugno 1864 viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, col nome di “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”, sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni.
La Croce Rossa Italiana da oltre 140 anni è una presenza consolidata nel tessuto sociale di Verona, testimoniando un legame profondo con la città. Fin dagli esordi, la sede venne individuata in Via Sant’Egidio, 10, grazie al supporto del Conte Miniscalchi Erizzo, figura di spicco nel primo Comitato. Nel corso degli anni, l’attività della CRI a Verona ha rispecchiato gli obiettivi strategici della Federazione Internazionale, contando oggi circa 400 volontari.
“L’obiettivo di ciascun volontario è di portare aiuto e sollievo, senza discriminazione alcuna, in qualsiasi forma e modo questo si possa tradurre nella pratica – sottolinea il presidente della Croce Rossa di Verona Enrico Fabris -. Lo slogan che lo ricorda è infatti essere ovunque e per chiunque”.