Croce Bianca, nuova casa Verga: “Facciamo appello a tutte le istituzioni, cerchiamo fondi’’

Un’attesa lunga anni che si è conclusa questa mattina con un felice epilogo. L’associazione di pubblica assistenza Croce Bianca onlus ha tagliato il nastro della nuova sede operativa di San Massimo. Si tratta dei circa 300metri quadri, su due livelli, di uno stabile di via XXIV Giugno di proprietà del Comune, ceduto in concessione gratuita alla onlus che si occupa di pubblica assistenza sanitaria sul territorio. Con i suoi circa 300 soccorritori volontari attivi, Croce Bianca è operativa anche oggi in centro in occasione del Giro d’Italia prima e in Arena, con gli Heroes, poi.
Il breve appuntamento di questa mattina sancisce simbolicamente il via ai lavori e il conto alla rovescia per l’effettiva entrata in funzione della nuova sede, in programma entro luglio, che sarà il cuore operativo dell’associazione e ospiterà gli uffici, corsi di formazione e abilitazione all’uso del defibrillatore, BLSD, camere per i volontari in servizio, magazzino, spogliatoi. L’edificio è già a disposizione di Croce Bianca e i lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza e predisposizione degli spazi interni si chiuderanno indicativamente entro alcune settimane. Si tratta di un intervento piuttosto oneroso, che prevede anche il rifacimento degli impianti, di cui si fa carico l’associazione.
“Si tratta di spazi per noi fondamentali, che arrivano dopo anni di attesa e molte peripezie, grazie all’intervento e all’impegno diretto del sindaco Federico Sboarina e dell’amministrazione, che ci teniamo davvero molto a ringraziare. Facciamo poi appello a tutte le istituzioni o i privati che intendano dare una mano: stiamo sistemando la sede con lavori piuttosto onerosi e siamo sempre alla ricerca di nuovi fondi e risorse”, spiega il presidente di Croce Bianca Pier Luigi Verga. “Sapere che ci sono tanti volontari e tante persone che stanno sulle nostre per strada per dare una mano e accorrere in aiuto è molto importante ed era giusto che ci fosse per Croce Bianca una sede all’altezza per svolgere in modo sempre più efficiente e coordinato questo servizio”, è intervenuto il sindaco Federico Sboarina.