Dopo l’entusiasmante esperienza con gli allievi dell’Istituto Carducci, questa mattina, dalle 8.30 alle 10, lo chef Perbellini torna tra i banchi di scuola per una speciale lezione di educazione alimentare rivolta ai ragazzi della scuola media Mario Mazza in Borgo Roma. L’iniziativa didattica è promossa dalla ong ProgettoMondo Mlal che dal 2015, insieme allo chef stellato, porta avanti questo importante progetto per sensibilizzare gli studenti veronesi alla cultura del cibo genuino, di qualità e senza sprechi.
Giancarlo Perbellini, testimonial della ong, guiderà i diciannove alunni della 1°A alla scoperta della creazione di un piatto a partire dalla selezione di ingredienti semplici e materie prime facilmente reperibili, realizzando insieme a loro ricette sane e allo stesso tempo creative: due tratti che contraddistinguono la cucina dello chef scaligero. Anche grazie a queste qualità, il suo ristorante “Casa Perbellini”, in piazza san Zeno a Verona, ha conquistato nel 2015, a soli dodici mesi dall’apertura, due stelle Michelin: il “cuoco artigiano”, come lui stesso ama definirsi, ha infatti sconvolto il modo di proporre la cucina gourmet, nel segno della semplicità complessa e puntando al riconoscimento di ciò che si mangia.
Una corretta educazione alimentare, secondo chef Perbellini, deve essere, infatti, coltivata sin dall’infanzia: “I bambini vanno spinti molto presto a conoscere e ad ascoltare ciò che mangiano” – sottolinea – “Ai più piccoli va data da mangiare qualunque cosa, con saggezza e moderazione, per dare loro un ampio ventaglio di gusti che possano restare nella memoria. Così da grandi, continueranno ad apprezzare la cucina buona e anche equilibrata”.
Ad affiancare lo chef durante il ciclo di incontri, gli operatori di ProgettoMondo Mlal: dal 1966, anno della sua fondazione, l’ong lotta contro la malnutrizione nel Sud del Mondo, senza però perdere di vista l’Italia, dove orienta i propri sforzi per diffondere il concetto di sostenibilità, anche in tavola. “La malnutrizione, ovvero l’ipo o ipernutrizione – evidenzia la responsabile del settore educazione di ProgettoMondo Mlal, Rossella Lomuscio – è un problema dalle dimensioni impressionanti che riguarda tutti, Paesi poveri e Paesi ricchi, perché incide irrimediabilmente sullo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini malnutriti di oggi, ma anche perché minaccia da vicino la sostenibilità dell’intero pianeta. L’ingresso di Perbellini a scuola aiuta a responsabilizzare i ragazzi in modo originale e autentico, portando in “cattedra” un vero e proprio Maestro dei fornelli”.