Così mettiamo il turismo sottosopra Sul tavolo la gigantesca questione salariale dovuta al mancato rinnovo dei contratti

Anche il lavoratore stagionale impiegato nella filiera del turismo ha diritto alle pause, ai riposi giornalieri e settimanali; ferie, malattia e straordinari retribuiti. Oltre, naturalmente, ad un contratto regolare e ad una retribuzione decente.
Se tutto questo suona strano perché, come spesso si dice, “la stagione è già così breve…” oppure perché (soldi e clienti) “vanno presi finché ci sono…”, o ancora perché “in fondo si tratta soltanto di lavoretti…”, ecco spiegate le ragioni profonde della campagna “Mettiamo il Turismo Sottosopra”, promossa per il secondo anno consecutivo da Filcams Cgil nazionale, la categoria sindacale dei lavoratori dei servizi e del commercio, che vuole ribaltare i luoghi comuni sui lavoratori della filiera del turismo facendo sentire anche la “campana” dei diritti contro una certa narrazione che vorrebbe lavoratrici e lavoratori “indisponibili”, rigidi, restii al sacrificio o con poca voglia di lavorare.
Da giugno fino a fine settembre il camper Filcams sta girando le maggiori destinazioni turistiche del Paese e ieri mattina ha fatto tappa in piazza Bra.
L’equipaggio è stato accolto dall’Assessore comunale al Lavoro Michele Bertucco che ha ricordato “l’impegno attivo che da sempre questa amministrazione comunale esprime per la realizzazione di condizioni di lavoro e livelli retributivi adeguati per lavoratori e lavoratrici. Un’azione che spesso si scontra “con la frammentarietà delle tipologie contrattuali e con inquadramenti che non sempre riconoscono le vere professionalità espresse da lavoratori e lavoratrici”.
Presente in piazza anche il segretario Cgil Verona Raffaello Fasoli in rappresentanza della Camera del Lavoro di Verona, nonché una delegazione della Rete degli Studenti Medi che partecipano alla campagna della Cgil per “contribuire a ribaltare la retorica dei ‘giovani sfaticati’, per informare e supportare i tanti che si affacciano sul mondo del lavoro con un impiego stagionale e costruire, assieme al Sindacato, momenti di partecipazione e di confronto”.
Venerdì 15 settembre alle ore 12 il camper Filcams sarà a Lazise dove incontrerà, tra gli altri, il Presidente Fipe, l’associazione della Confcommercio che si occupa dei pubblici esercizi, Paolo Artelio.
Graziella Belligoli, segretaria Filcams Cgil Verona, ha ribadito la “gigantesca questione salariale posta dal mancato rinnovo dei contratti nazionali” ed ha lanciato un richiamo forte “a fare tutti un passo in avanti nella direzione di un turismo sostenibile e di qualità.