Così il gatto si stampa sui francobolli In esposizione gli originali che raffigurano numerose razze feline con le loro foto

E’ stata inaugurata nello Spazio Filatelia di Verona in via Teatro Filarmonico 11, alla presenza dell’assessore alla Cultura di Verona, Francesca Briani, del presidente Associazione Nazionale Felina Italiana, Francesco Cinque, e di alcuni rappresentanti dell’Associazione Filatelica e Numismatica Scaligera, la mostra filatelica “Gattobolli. Francobolli dal mondo”.
In esposizione presso le teche dello Spazio Filatelia francobolli originali che raffigurano numerose razze feline, dalle più amate e diffuse (Persiano, Maine Coon, Sacro di Birmania, Ragdoll, Bengala e Certosino) alle meno conosciute (Manx, Devon Rex, Cornish Rex, Japonese Bobtail, Singapura, Sphynx e Egyptian Mau).
Sullo sfondo campeggiano poster che riproducono l’ingrandimento del francobollo più rappresentativo di ogni razza affiancato dalla foto del gatto stesso e da una didascalia che illustra le sue origini, il carattere e la descrizione fisica.
Poste Italiane, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Felina Italiana, ha attivato per l’occasione un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale disponibile presso lo Spazio Filatelia.
L’allestimento di “Gattobolli. Francobolli dal mondo” è stato ideato e curato da Chiara Simon, curatrice del Museo Postale e Telegrafico di Poste Italiane di Trieste, in collaborazione con Cristiana Marangoni, presidente della sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale Felina Italiana.
La mostra è visitabile fino a martedì 30 novembre nei seguenti orari: da martedì 16 a venerdì 19 novembre dalle 8.20 alle 15.35, da lunedì 22 a sabato 27 novembre dalle 8.20 alle 13.35, lunedì 29 e martedì 30 novembre dalle 8.20 alle 15.35. L’ingresso è subordinato all’accesso alla sede che, in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del covid, è stato contingentato sulla base delle dimensioni della sala al pubblico.