Cosa fare a Verona e Provincia dal 14 al 16 giugno 2024

Tantissimi eventi e manifestazioni in programma nella città scaligera, attività e laboratori per bambini e famiglie, mostre e spettacoli teatrali o musicali: ecco cosa fare a Verona nel weekend tra il 14 e il 16 giugno 2024.

Cosa fare a Verona dal 14 al 16 giugno

Calendario ricco di eventi a Verona e Provincia tra visite guidate, giardini aperti e passeggiate enogastronomiche: scopriamo tutti gli eventi previsti per il weekend.

Venerdì 14 giugno

Aida torna in Arena a Verona per la 750a volta. Dopo un weekend da tutto esaurito, con la grande inaugurazione del 7 giugno e la première di Turandot, l’anfiteatro è pronto ad alzare il sipario su una nuova prima. Venerdì 14 giugno, alle 21.30, va in scena l’Aida ‘di cristallo’.

Per la serata di venerdì 14 giugno, il Mura Festival si prepara a offrire un evento indimenticabile di musica dal vivo con due performance imperdibili che promettono di incantare il pubblico: Meek Hokum e Yvonne Park Quartett. La serata inizia alle 21:00 con l’esibizione di Meek Hokum.

Per tutti coloro che amano la natura e vogliono immergersi in un percorso gastronomico ad alta quota, torna la cena sotto le stelle sul Monte Baldo presso il Rifugio Novezzina con menù fisso (primo, secondo, dolce, acqua, vino e caffè; un menù per bambini fino agli 11 anni è disponibile su richiesta) e la successiva visita all’osservatorio astronomico del Monte Baldo.

Le antiche mura di Forte Papa a Peschiera del Garda, invece, ospiteranno una delle più famose e importanti gare internazionali di barbecue, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno durante la Festa del Barbecue, organizzata dalla Risotteria Fratelli Ferron dei fratelli Diego e Alessio Ferron.

Sabato 15 giugno

Ultimo giorno del Veronetta Contemporanea Festival, un evento tutto dedicato alla musica con concerti e spettacoli per grandi e piccini. Appuntamento al Polo Santa Marta.

Sabato 15 giugno 2024 dalle ore 9.30 è in programma la Festa di inizio Estate al Giarol Grande: una giornata ricca di laboratori, passeggiate naturalistiche e momenti di relax per grandi e piccini.

Per gli amanti della storia e della cultura, nella giornata del 15 giugno si potrà svolgere una visita guidata del Forte Monte Tesoro, al confine tra Valpolicella e Lessinia.

In alternativa, dalle ore 10 è possibile visitare due suggestive aree archeologiche sotterranee che ci porteranno alla scoperta della Verona romana meno nota. (prenotazione obbligatoria a questo link).

Domenica 16 giugno  – cosa fare a Verona con i bambini

Fino a domenica 16 giugno torna la sagra “Golosine 37136” con spettacoli, musica e gastronomia: lo spettacolo di chiusura della manifestazione prevede “Bartali”, uno spettacolo teatrale sul grande campione di ciclismo, interpretato da Ubaldo Pantani con musiche originali di Felicity Lucchesi.

Dopo un rinvio a causa del maltempo, torna la live in Podestaria con Cisco Band a partire dalle ore 15. Ingresso gratuito e parcheggio gratuito lungo la strada da Bocca di Selva al rifugio.

Verona Pride 2024 è fissato per domenica 16 giugno, a partire dalle ore 16 (raduno dalle 15.30), con il corteo che attraverserà la città da piazza XVI Ottobre-piazza Santa Toscana fino al Bastione San Bernardino, in circonvallazione Maroncelli 11, dove dalle 19.30 si terrà l’evento finale Mura Pride Fest.

Altri eventi da non perdere a Verona

Al Bastione di San Bernardino proseguono anche gli appuntamenti e gli eventi del Mura Festival, mentre a Valeggio sul Mincio torna il particolare e originale Festival Vegetariano con opzioni anche vegane.

Infine, i pizzaioli arrivano a Isola della Scala, all’interno del Parco Budenheim, per un evento imperdibile dedicato alla pizza e allo sport: dal 14 al 16 giugno 2024 è in programma la Festa della Pizza e dello Sport.