Cosa fare a Verona nel weekend dal 9 al 12 maggio Tutti gli eventi, le sagre e le manifestazioni per famiglie, bambini e ragazzi in programma a Verona e provincia.

Un'immagine di Verona
Un'immagine di Verona

Calendario ricco di appuntamenti per tutti quelli che sono alla ricerca di sagre, eventi, manifestazioni e concerti nella città scaligera: scopriamo cosa fare a Verona e Provincia nel weekend dal 9 al 12 maggio 2024.

Cosa fare a Verona nel weekend dal 9 al 12 maggio

Tantissimi appuntamenti a Verona per il weekend dal 9 al 12 maggio: oltre a sagre e manifestazioni, ci sono anche appuntamenti culturali per bambini e mostre per famiglie.

Giovedì 9 maggio

Dal 9 al 12 maggio tornato “Le Piazze dei Sapori” con protagoniste le eccellenze del territorio: l’appuntamento è in piazza Bra e in via Roma per la XXII edizione dell’evento.

Il Teatro Camploy si muove a ritmo di jazz: il titolo della rassegna è “Ritorno alle origini dal Dixieland allo Swing”. Cinque serate in programma da gennaio a maggio, ingresso libero e inizio alle 21, con protagoniste sei orchestre. Il 9 maggio serata conclusiva con il concerto degli allievi del “Corso di Musica Jazz della Big Band Ritmo Sinfonica” tenuto dai maestri Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi.

Venerdì 10 maggio

A Verona, dal 10 al 12 maggio, torna “Cucine a Motore” in Piazza dell’Arsenale, il festival dedicato all’internazionalità con musiche, danze e cucine dal mondo.

Sempre da venerdì torna la 54esima edizione della festa degli Asparagi di Cavaion Veronese nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo, con la collaborazione della ProLoco San Michele.

Al Teatro Filarmonico arriva Brahms: quattro programmi in doppia data con giovani talenti, attesi debutti e solisti d’eccezione, tra i quali Zanon, Zimmermann, De Maria, Zilberstein e molti altri artisti di caratura internazionale.

Sabato 11 maggio

Natural Wine, a Villa Buri la prima edizione della fiera-mercato di vini naturali locali: appuntamento fissato per l’11 e il 12 maggio, per la prima volta tutti assieme, produttrici e produttori di vini naturali di Verona. Due giornate, un calice, un parco e una villa, ma soprattutto tanti assaggi.

Sabato 11 maggio dalle 10 alle 19, Verona ospiterà per la prima volta “La Verona dei Vignaioli”: questo evento si propone di far conoscere a operatori di settore e appassionati, le tante realtà vitivinicole locali dei soci FIVI. Un’opportunità irripetibile per esplorare e degustare i tesori enologici della regione.

Al via la stagione culturale primaverile a Grezzana: fino al 1° giugno tornano il mercatino solidale, una mostra, un concerto e la proiezione di un docufilm.

Domenica 12 maggio

In occasione della Giornata dei Castelli, sabato 11 e domenica 12 maggio saranno due giornate interamente dedicate alla scoperta del patrimonio fortificato cittadino. In programma per domenica quindici percorsi di visita alla scoperta del sistema fortificato cittadino, compresa la possibilità di visitare Forte Monte Tesoro.

Fino a domenica 12 maggio c’è la possibilità di partecipare alla Sagra di Basson: a partire dalle 8.30 controlli gratuiti da parte della Croce Rossa con l’iniziativa ‘Sentiamoci in salute’. Alle 14.30 partenza dal piazzale della chiesa della biciclettata per i campi del Basson. In serata apertura degli stand gastronomici e serata di musica.

Domenica 12 maggio torna l’appuntamento con la “Rievocazione della Salita delle Torricelle”, organizzata dall’Historic Cars Club di Verona. Quest’anno le vetture storiche partecipanti prenderanno il via dalla stupenda cornice di Piazza S. Zeno, dove saranno schierate tra le 8.30 e le 10. Dopo la partenza le vetture raggiungeranno l’inizio della salita e si cimenteranno poi per due volte su una prova di regolarità di 1,5 km.