Cosa fare a Verona e Provincia dal 30 agosto al 1° settembre 2024

Tantissimi eventi e manifestazioni in programma nella città scaligera, attività e laboratori per bambini e famiglie, mostre e spettacoli teatrali o musicali: ecco cosa fare a Verona nel weekend tra il 30 agosto e il 1° settembre 2024.

Cosa fare a Verona dal 30 agosto al 1° settembre 2024

Calendario ricco di eventi a Verona e Provincia tra visite guidate, giardini aperti e passeggiate enogastronomiche: scopriamo tutti gli eventi previsti per il weekend.

Venerdì 30 agosto

La Compagnia dell’Onda, con il patrocinio della Città di Oppeano, presenta la decima edizione dell’Oppean Beer Fest, che si terrà dal 29 al 31 agosto 2024 presso il Centro Sportivo “Le Fratte” di Oppeano.

Programma ricco di eventi per grandi e piccini:

  • giovedì 29 agosto con il Mantra Tour 2024 della Yano Music Machine, che vedrà sul palco Yano e Corrado ai piatti e Kuma alle percussioni;
  • venerdì 30, la serata sarà animata da Piterpan Impatto, con il DJ Andrea De Luca, la voce di Lady Helen e l’ospite speciale Cristian Marchi, uno dei migliori DJ italiani;
  • il gran finale di sabato 31 agosto vedrà protagonista 90 Wonderland, che celebra i suoi 15 anni con un tour che ha vinto il premio di miglior evento anni ’90 d’Italia ai Dance Music Awards.

E sempre da venerdì 30 agosto prende il via la sagra di San Pio X in via Biondella. Un ricco programma, anche in questo caso:

  • Venerdì, cal pomeriggio con il trucca bimbi, Happy hour e l’irrinunciabile Baldelli per ritornare agli anni d’oro del COSMIC;
  • Sabato, il pomeriggio comincia con i laboratori per i bambini e la scuola di pizza con tezza. Super serata con i SEPTMBER GROVE per una serata super funky;
  • Domenica, un pomeriggio di giochi e intrattenimento con un ritorno alla canzone d’autore con il concerto GRANDE GRANDE GRANDE…MINA E ALTRE. La serata continua con la tombola enologica e il Concerto dei SUPERSTAR LIVE SHOW. Una serata pop rock tutta da ballare e cantare.

Sabato 31 agosto

Il gruppo giovani di Rivoli Veronese “Le bandane blu”, in collaborazione con la Pro Loco “L’Anfiteatro” di Rivoli Veronese, presenta: “Fortival – Il festival della Val d’Adige” in programma per sabato 31 agosto. Ecco il programma:

  • dalle 9 alle 12 verranno effettuate visite guidate gratuite (previa prenotazione) al Forte in collaborazione con “Amici del Forte”;
  • dalle ore 12 fino a fine evento apertura degli stand gastronomici;
  • dalle 15 alle 17 ci saranno attività per bambini in collaborazione con “Noi x loro” previa prenotazione (ingresso gratuito);
  • dalle 18 alle 19:30 ci sarà l’esibizione della live band “Poll Moll” e dalle 20 alle 24 ci sarà il dj set “Techno Bunker”.

Sempre per sabato 31 agosto, alle ore 10.30 è in programma un tour semplice e gustoso, chiamato Verona Food & Wine Tour (costo 35 euro). In compagnia di una guida turistica guida, una passeggiata attraverso il centro storico con tre soste alla scoperta di sapori e tradizioni veronesi.

Domenica 1° settembre  – cosa fare a Verona con i bambini

Torna la Fiera del Miele, giunta ormai alla 15esima edizione, che si terrà domenica 1 settembre 2024 all’interno del borgo antico di Molina. In mattinata si terrà il convegno “Allerta specie aliene dal granchio blu alla vespa velutina”. Nel pomeriggio, invece, la degustazione guidata di mieli in abbinamento a formaggi locali. Nei ristoranti di Molina sarà possibile degustare gli gnocchi della Lessinia.

Sempre nella giornata di domenica si tiene la Magnalonga Settembrina a Negrar di Valpolicella: il percorso si snoda tra sentieri, strade sterrate ed asfaltate, anche con dislivelli.

Su prenotazione, escursione guidata prevista negli angoli poco conosciuti dei Monti Lessini, tra boschi e contrade, alla scoperta di un territorio ricco di storie e leggende tra i comuni di Velo Veronese e Badia Calavena.

Altri eventi da non perdere a Verona

Da non perdere, nella giornata di domenica 1° settembre, la pedalata ecologica per scoprire il fiume Adige e le sue bellezze. Bici&Caffè ha disegnato un percorso di 40 km che si sviluppa lungo ciclabili, argini e strade a basso traffico veicolare.

Subito dopo il weekend, invece, ritorna Power Hits Estate di Rtl 102.5, l’evento musicale più atteso dell’estate italiana. Appuntamento per Martedì 3 settembre all’Arena di Verona con il grande show della prima radiovisione d’Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l’airplay radiofonico per decretare il Power Hit dell’estate del 2024.

Sul palco dell’anfiteatro scaligero saliranno tutti gli artisti più amati e le canzoni più suonate dalla radio italiane durante la stagione estiva. La line up completa comprende: Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Anna, Annalisa, Articolo 31, Bigmama, Bnkr44, Boomdabash, Capo Plaza, Coma_Cose, Elodie, Emis Killa, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Gaia, Geolier, Ghali, Gigi D’Alessio, Guè, Irama, Mahmood, Negramaro, Noemi, Paola & Chiara, Rose Villain, Sophie and the Giants, Tananai, The Kolors, Tony Effe.