Cosa fare a Verona e Provincia dal 24 al 26 maggio 2024

di Raphael Andres

Tantissimi eventi e manifestazioni in programma nella città scaligera, attività e laboratori per bambini e famiglie, mostre e spettacoli teatrali o musicali: ecco cosa fare a Verona nel weekend tra il 24 e il 26 maggio 2024.

Cosa fare a Verona dal 24 al 26 maggio

Calendario ricco di eventi a Verona e Provincia tra visite guidate, giardini aperti e passeggiate enogastronomiche: scopriamo tutti gli eventi previsti per il weekend.

Venerdì 24 maggio

Venerdì, presso l’Auditorium della Gran Guardia, si terrà la Lectio Magistralis del prof. Massimo Recalcati, evento promosso dal Comune e aperto a tutta la cittadinanza. Appuntamento alle 17:30.

Appuntamento con la Marleta presso la tensostruttura di Piazza della Repubblica a Nogarole Rocca con la riscrittura in dialetto veneto del celebre film “Grease”.

Beer Best Eat – Street Food Festival si terrà nel weekend dal 24 al 26 maggio in Piazzale Vittorio Veneto: anche quest’anno la manifestazione dedicata alla birra artigianale e allo street food farà tappa a Bussolengo nel suo tour che toccherà diversi comuni.

Sabato 25 maggio

Dal 25 al 26 maggio, in occasione di Cantine Aperte, preparativi a riscoprire la bellezza del territorio e ad assaporare il buon vino della Valpolicella con due giorni di trekking. Appuntamento nel weekend dalle ore 10 alla Cantina Vogadori, Via Vigolo 16, Negrar di Valpolicella (VR). Necessaria la prenotazione.

Visite guidate a Verona: doppio appuntamento per il 25 maggio alla scoperta del Bastione delle Maddalene e alla Basilica di San Zeno per tutti gli appassionati di storia e cultura.

Nel pomeriggio di sabato 25 maggio a Moruri partirà alle 15.30 il mini trail su due percorsi di 5,6 e 9,5 km, organizzato dall’associazione La Goccia A.P.S. A Montorio, invece, è in programma la storica gara di zatteroni sul fiume Fibbio.

In occasione della Giornata delle Dimore Storiche, le protagoniste di questo weekend saranno 56 Dimore aperte gratuitamente il 26 maggio e sei sedi dell’Archivio di Stato che organizzano visite tra 23 e il 25 maggio. Numerose le dimore aperte anche a Verona.

Domenica 26 maggio  – cosa fare a Verona con i bambini

Una domenica in campagna, cercando le fioriture di orchidee e godendoci una fantastica degustazione di vino biologico: continua la rassegna delle Passeggiate Biologiche con Terre Biologiche Veronesi e Orme Leggere. Appuntamento alle ore 9.15 presso l’Azienda Agricola La Pesenata di Lazise.

Tour in bicicletta tra le contrade di San Bonifacio: il programma della giornata prevede un percorso di 8,5 km circa con ritrovo alle ore 9.15 in piazza Costituzione e conclusione alle ore 13 circa a Lobia.

Weekend all’aria aperta con l’iniziativa Giardini aperti a Veronetta e Oltre, con la possibilità di visitare giardini e spazi verdi della città che normalmente non sono aperti al pubblico.

Torna il mercatino dell’antiquariato a Valeggio sul Mincio in occasione del suo 30esimo anniversario: una tradizione di continuità, qualità ed eleganza.

Sempre per domenica 26 maggio è in programma anche la 33esima edizione della Festa dei Popoli a Villa Buri di San Michele Extra con laboratori, animazione e tanto divertimento per grandi e piccini.

Altri eventi da non perdere a Verona

Il weekend del 25 e 26 maggio 2024 sarà un’occasione di divertimento, inclusività e festa, con un tocco di magia di Hollywood, in pieno stile Movieland Park.

Durante le due giornate ci si potrà immergere in un’atmosfera festosa, vibrante e magica, dedicata alla celebrazione dei valori del rispetto e dell’unicità di ogni essere umano.

A colorare ulteriormente il Movieland Pride 2024 saranno presenti 2 madrine d’eccezione, che intratterranno il pubblico con imperdibili performance live: sabato 25 maggio ci sarà BigMama; mentre domenica 26 maggio sarà presente Alexia.