Cortina Skiworld estate 2024 a prova di bike

Cortina e le Dolomiti in bicicletta rappresentano un richiamo irresistibile per i biker: panorami sconfinati, aria pura, un concentrato di bellezza. Una dimensione a cui si accede facilmente – e con un posto in prima fila – grazie agli impianti a fune di Cortina Skiworld, scoprendo le novità dell’estate – come i nuovi tracciati di downhill e le proposte di tre giorni in sella alla e-Bike – e le proposte di stagione.

Cortina Skiworld estate 2024

A Cortina l’emozione di essere al cospetto di alcune delle vette più belle delle Dolomiti è il carburante di ogni avventura in bici. A giugno inizia una nuova stagione da vivere su due ruote: il territorio concentra nel raggio di pochi km tutto ciò a cui ambisce un rider, dalle piste al bike park, fino ai noleggi.

Gli impianti di risalita di Cortina Skiworld consentono di evitare i dislivelli più impegnativi, mettersi alla prova in quota e testare trail e single trail immersi nella spettacolare natura delle Dolomiti. Tanti gli impianti che trasportano le biciclette: in area 5 Torri Lagazuoi ci sono la seggiovia 5 Torri (dall’8 giugno al 6 ottobre) la seggiovia Fedare (dal 2 luglio al 15 settembre) e Cortina Skyline (dal 29 giugno all’8 settembre); al Faloria l’omonima funivia (dal 15 giugno al 29 settembre), al Cristallo la seggiovia Rio Gere-Son Forca, ad Auronzo la seggiovia Taiarezze – Malon. In zona Tofana (dall’8 giugno al 29 settembre) si può portare la propria due ruote sulle seggiovie Tofana Express, Pié-Tofana-Duca d’Aosta, Duca d’Aosta-Pomedes, Gilaldon-Roncato e (dal 14 giugno al 29 settembre) sulla cabinovia che porta da Cortina a Colfiere e infine a Col Druscié.

La chiave di ingresso per questo territorio dalla vocazione “biker friendly” è il Cortina Bike Pass, una card versatile, che si può acquistare per un giorno o per tre giornate.  In alternativa c’è la SuperSummer Card, in versione giornaliera o estesa su 3, 4, 5 o 7 giornate, che copre tutta l’area di Dolomiti SuperSummer, con la sua proposta Dolomiti Bike Galaxy, che include 400 percorsi per mountain bike, strade panoramiche, enduro, trails, freeride e downhill. Tutto intorno, a Cortina, i biker trovano ad attenderli 500 km percorribili, tracciati panoramici in alta quota tra alpeggi e baite, discese per gli amanti del freeride, itinerari più rilassanti e adatti alle famiglie.

Adrenalina nel park

A partire dal 14 giugno 2024, si potrà sperimentare l’ebrezza delle discese lungo il Cortina Bike Park Dolomiti, che dal 2023 ha visto collaborare i due versanti – Tofana-Freccia nel cielo e Ista – per unire i tracciati e ampliare l’offerta con 6 nuovi percorsi, raggiungendo i 31 km di sentieri e i 4000 metri di dislivello. Al park la novità della stagione 2024 è a Col Druscié, dove saranno inaugurati due nuovi percorsi downhill. Il primo, Lucifer, è estremamente tecnico e impegnativo, una sfida lanciata a chi ama le discese ripide, le curve strette e gli ostacoli naturali.

Non è un caso se proprio qui, il 20 e 21 luglio, si disputeranno i Campionati Italiani della specialità downhill. Per i debuttanti invece è stato realizzato Cortinaline, che parte da Colfiere e scende a valle con un percorso panoramico che si dipana in larghe curve. Le attrezzature complete – bike e protezioni – per il downhill si possono noleggiate alla partenza della seggiovia Gilardon-Roncato. Tutte le novità su Instagram: cortinabikeparkdolomiti.