I classici concorsi enologici, organizzati dal Comune di Cavaion in occasione della Festa della Madonna del Carmine in collaborazione con la Pro Loco San Michele, giunta alla 291° edizione, si sono conclusi giovedì 13 luglio con una premiazione tenutasi nella suggestiva Corte Torcolo.
Due le competizioni per altrettanti vincitori. A trionfare nel 14° Trofeo San Michele, dedicato al vino Chiaretto di Bardolino Spumante DOC, è stata la Cantina Caorsa di Affi. Invece l’11° Trofeo Corte Torcolo, andato al miglior Bardolino Classico DOC, è stato vinto dall’Azienda Agricola Bertoldi di Bussolengo.
A decretare i campioni di quest’anno una giuria tecnica composta da 15 commissari, tra enologi ed esperti assaggiatori, che avevano degustato i vini sabato 8 luglio. Cantina Caorsa ha avuto la meglio su altre cinque finaliste: Azienda Agricola Righetti Enzo di Cavaion Veronese, Azienda Agricola Tre Colline di Calmasino, Società Agricola Casetto di Bardolino, Tenuta Eugenio Girardelli di Bardolino e Vigneti Villabella di Calmasino.
Lo stesso dicasi per Azienda Agricola Bertoldi, che l’ha spuntata su Azienda Agricola Raval di Bardolino, Azienda Bigagnoli di Bardolino, Azienda Vinicola Valetti Luigi di Calmasino, la stessa Cantina Caorsa e Azienda Agricola di Corradini Renato.
Prima della premiazione Corte Torcolo è stata teatro di una serie di interventi istituzionali. Il vicesindaco di Cavaion, Corrado Mancini, ha fatto gli onori di casa, ricordando l’importanza di affinare la relazione tra produzione enologica e turismo di qualità, per migliorare le ricadute positive sul territorio. Poi il Direttore del Consorzio Tutela Bardolino Andrea Vantini, il Gran Maestro del Bardolino Fausto Zeni e il presidente della Pro Loco San Michele di Cavaion Franco Lonardi hanno salutato gli ospiti e le autorità presenti, in particolare i rappresentanti delle amministrazioni della zona del Bardolino Classico.
Infine, dopo la cerimonia di premiazione, un momento di convivialità: la Pro Loco San Michele ha servito una cena a tutti gli ospiti per chiudere l’evento.