In occasione del Centenario di fondazione, la Corale Santa Cecilia di Cadidavid terrà due concerti per coro e orchestra “Pax hominibus”.
Venerdì alle ore 21.00 nella chiesa di S. Fermo Maggiore a Verona e Domenica 22 maggio alle ore 21.00 nella chiesa di S. Giovanni Battista di Cadidavid. La serata del 20 maggio è a favore della Ronda della Carità.
Durante i concerti, realizzati in collaborazione con il Gruppo Vocale Bequadro e i Cameristi di Verona, verranno eseguite musiche di Bach, Duruflé, Jaeggi, Lanaro, Grossi Da Viadana, Claas, Larsson e il GLORIA RV 589 di Antonio Vivaldi. Solisti: Cecilia Rizzetto soprano, Stefania Beschi soprano, Marco Di Chio alto, direttore: Giuseppe Manzini.
La “Corale polifonica S. Cecilia” di Cadidavid, fu fondata nel 1921 per iniziativa dell’allora diciannovenne maestro Gino Compri, incoraggiato dal parroco mons. Silvio Aldrighetti. In un primo tempo essa svolse esclusivamente servizio nel campo liturgico, a livello locale divisa in tre sezioni: maschile, femminile e i “cantorini”. La guerra interrompe in parte l’esperienza e si porta via alcuni dei coristi. Nel 1946 si riprende a cantare e la Corale inizia ad uscire dai confini di Cadidavid esibendosi in numerosi teatri e chiese del Nord Italia.
Nel dicembre del 2021, sempre con la regia di Gaetano Miglioranzi, la partecipazione del gruppo Scuola di Teatro di Cadidavid e del gruppo TeatrInvisibili di Tregnago, su testi di Carla Collesei Billi e dei Vangeli ha realizzato l’azione scenica in forma di Sacra rappresentazione “Puer natus”.
Dal 1983 organizza una rassegna corale annuale, intitolata alla memoria del maestro Gino Compri.
Alla rassegna hanno partecipato finora una quarantina di corali provenienti dall’Italia (Verona, Mantova, Vicenza, Trento, Bologna, Torino, Varese) e dall’estero (Germania, Spagna, Austria, Stati Uniti, Francia, Svezia, Croazia).