Conversazioni attorno ai grandi temi. L’iniziativa di Confindustria, da martedì Sarà Michele Bauli a dare il "calcio d'inizio" dialogando col professor Sabino Cassese

“Dalle istituzioni dipende il benessere della società. Le istituzioni dettano le regole del gioco, distribuiscono compiti e responsabilità, dettando i temi”.

È con queste considerazioni che si apre “Il Buon Governo, L’Età dei doveri” l’ultimo libro di Sabino Cassese, Professore alla school of Government della Luiss e giudice emerito della Corte Costituzionale.

È proprio su questo libro che il Professor Cassese discuterà con Michele Bauli, Presidente di Confindustria Verona martedì prossimo alle ore 17.30 in un appuntamento on line pubblico mettendo in luce i punti deboli del nostro assetto istituzionale e di come le istituzioni possano essere motore di sviluppo e crescita.

Un dialogo che apre il ciclo di incontri, in presenza e virtuali, “Conversazioni attorno a un libro”: un progetto ideato da Confindustria Verona e che ci accompagnerà durante l’autunno con 5 incontri con altrettanti autori di libri sui temi dell’Europa, economia, cambiamenti e geopolitica.

“Già prima della pandemia mi ero convinto che fosse utile aprire un dialogo sui grandi temi del momento – ha spiegato Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona – Offrire occasioni di stimolo che fossero aperte a tutti, cittadini, imprenditori, addetti ai lavori e liberi pensatori. Momenti che potessero aiutarci a riflettere e soprattutto a formarci un’idea sul tempo che stiamo vivendo, sui punti di forza e sulle contraddizioni che lo contraddi
stinguono.
Oggi ne sono ancora più convinto: la consapevolezza e la riflessione sono alla base di qualsiasi progetto per il futuro.
Per questo abbiamo pensato a questo ciclo di incontri che vogliono essere un modo per il nostro mondo economico e confindustriale di incontrare la città e il territorio attorno a questioni che possono sembrarci lontane e più grandi di noi ma che comunque incidono direttamente sulla nostra vita.”
“Conversazioni attorno a un libro”, dopo l’incontro con il professor Sabino Cassese, proseguirà con: Francesco Saraceno, direttore aggiunto OFCE-Sciences Po Parigi e docente di economia europea LUISS Guido Carli che mercoledì 28 ottobre ore 17.30 presenterà il suo libro “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”

Nelle settimane successive saranno ospiti Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore esperto di economia e politica, Maurizio Molinari, direttore del quotidiano “la Repubblica” e Dario Fabbri, esperto di geopolitica e Consigliere Scientifico della rivista Limes.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito di Confindustria Verona (www.confindustria.vr.it – t. 0458099414 – comunicazione@confindustria.vr.it)

“Conversazioni attorno a un libro” è organizzato in collaborazione con la libreria Jolly del libro.