Consiglio: cresciuta la produttività Il presidente Vallani mette l’accento sulla Marangona per lo sviluppo futuro della città

Si è da poco conclusa la prima sessione di attività del Consiglio comunale 2024, caratterizzata da un significativo aumento della produttività, con 53 delibere approvate (46 nel 2023), e della partecipazione, con una percentuale media di presenza dei consiglieri comunali assestata al 91%.

A fare il punto, questa mattina in sala Arazzi, il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani insieme alla vice presidente Veronica Atitsogbe.

“Nelle 23 sedute consiliari sono state approvate 53 delibere – ha evidenziato il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani – segno di quanto bene si è operato nella gestione sia dell’aula che dei dibattimenti in ambito delle commissioni consiliari. Un lavoro corale, molto proficuo, volto al dialogo e al confronto che ha permesso di garantire una maggiore fluidità nell’operato dell’aula consiliare, con un numero inferiore di sedute convocate e una maggiore produttività rispetto lo scorso anno.

Approvate numerose delibere importanti, alcune strategiche, per l’assetto urbano futuro della città. Mi riferisco in particolare alla Marangona, il cui sviluppo è atteso da decenni, e la soluzione adottata a Borgo Venezia in favore della Croce Verde, che sarà fruibile in parte come nuovo studentato”.

Fra i temi di maggior rilievo, anche il via libera alla realizzazione di due rotatorie stradali a Verona Sud, la prima all’incrocio tra via Gelmetto e Strada delle Trincee, con modifica del sedime stradale nell’ultimo tratto di Strada delle Trincee e realizzazione di un’area boscata di circa 3.900 mq compresa tra Strada delle Trincee e Via Gelmetto. La seconda invece sarà all’incrocio tra via Vigasio, via Gelmetto e Strada Cà Brusà.

Inoltre, hanno trovato concretizzazione sia il nuovo Regolamento per la gestione dei Rifiuti urbani e la pulizia del Territorio e che la revisione delle tariffari della Tassa di soggiorno collegata al ridimensionamento dell’aumento dei costi della TARI.

Grazie alle nuove entrate derivanti dall’innalzamento della tassa di soggiorno, in vigore da luglio, con un incremento tra lo 0,50 e 1 euro, l’Amministrazione potrà infatti usufruire di risorse ulteriori che saranno destinate alla copertura di parte dei costi a carico della cittadinanza per la tassa rifiuti.
E, ancora, istituita una “Consulta per il verde” con il relativo regolamento. Approvato il nuovo Regolamento dei Servizi educativi e scolastici ZeroSei.
“Una attività di Consiglio comunale molto ricca – ha dichiarato la vice presidente Veronica Atitsogbe, – con massima attenzione al tema dei riatti per aumentare il numero di alloggi disponibili, dove sono stati stanziati 1,5 milioni.”