Partiamo con Franco di Mare, giornalista, inviato e conduttore italiano che ci ha lasciati pochi giorni fa, e vogliamo ricordare con “LE PAROLE PER DIRLO – La guerra fuori e dentro di noi” (SEM edizioni) una sorta di breve diario, dove sono raccolti e raccontati momenti salienti mentre si attraversa la Storia tra le sue pagine più dure e delicate, che hanno segnato la coscienza dei popoli e ancora oggi mietono vittime, come accade per la “sindrome dei Balcani”, che colpisce anche dopo tanti anni dai conflitti nell’ex Jugoslavia e il Kosovo con malattie da esposizione ai proiettili di uranio impoverito e tumori alle vie respiratorie causati dalle esplosioni di bombe che hanno rilasciato nell’aria particelle di amianto, come è accaduto per il povero giornalista napoletano che ci ha lasciato all’età di 68 anni. malato di mesotelioma, un tumore che colpisce la pleura. Un libro breve ma di assoluta intensità, che veste la forma di dizionario ricco di parole per descrivere la guerra che si combatte fuori e dentro gli animi umani, con il desiderio di lasciare messaggi di buona speranza verso la ricerca e la speranza che le guerre possano concludersi in ogni parte del mondo.
E nella fiduciosa speranza che davvero possano presto cessare i conflitti nel mondo, ci concentriamo su un altro scontro, quello tra israeliani e palestinesi, con il supporto del libro a firma di Gad Lerner, il conduttore nato a Beirut da genitori ebrei stabilitisi in Palestina prima che venisse costituito lo stato di Israele. “GAZA – Odio e amore per Israele” (Feltrinelli) è il titolo del suo saggio attraverso il quale si confronta con il fanatismo identitario che ha contagiato entrambi i popoli. Si parte da quel 7 ottobre, giorno della strage dei miliziani di Hamas e si prosegue analizzando la storia dei due popoli tra corsi e ricorsi storici, che andrebbero assolutamente approfondite per conoscere più da vicino le matrici di un odio che viene da lontano e ancora oggi non ha fine, in un lembo di terra dove vivono ammassati 7 milioni di ebrei e circa 7 milioni di palestinesi.
Ma lasciamo gli orrori delle guerre per fare un salto nella scrittura creativa di un leggendario maestro assoluto, qual è Stephen King che in “YOU LIKE IT DARKER. Salto nel buio”, ci regala una straordinaria raccolta di 12 racconti, alcuni già noti ai lettori italiani ed altri inediti, che affrontano i temi del destino, la mortalità, l’ironia e la fortuna, che sapranno sorprendere, stupire ed affascinare come solo l’autore sa assicurare attraverso una scrittura leggera, episodica e di assoluto piacere per gli amanti di genere e quanti altri si avvicinano ad un talento inarrivabile della letteratura mondiale.
Chiudiamo consigliando “IL VASO DI PANDORO. Ascesa e caduta dei Ferragnez” (paperFIST), di Selvaggia Lucarelli, scrittrice, editorialista per “Il Fatto quotidiano”, oltre che protagonista di numerosi programmi TV, che analizza la disfatta professionale e umana che ha coinvolto la nota fashion influencer Chiara Ferragni, quando il 15 dicembre del 2023 viene multata dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette, dato che aveva spacciato per un’operazione a carattere benefico un’attività commerciale che l’ha vista indagata insieme ad una prestigiosa marca di panettoni. Da quello scandalo si è registrato il tracollo irrimediabile della sua notorietà, con i follower che si sono sentiti traditi, le aziende hanno interrotto le collaborazioni con il suo Brand e la stampa italiana ed estera l’ha bersaglia incessantemente, al punto da ritrovarsi sola e privata della sua stessa reputazione, per lei che era stata definita una vera eroina WEB, con oltre 30 milioni di follower, e adesso in disgrazia e da sola. Un libro interessante che analizza tanti aspetti legati ai Social e il loro impatto sulle mode e le menti di chi li segue.