Lunedì 19 dicembre alle 17.30 nella Sala Concerti di Casa Boggian (Stradone san fermo, 28) sede della Verona Accademia per l’Opera, la cerimonia di consegna della Borsa di Studio Marco Castagnoli.
La Borsa di Studio Marco Castagnoli verrà infatti assegnata al più meritevole giovane regista diplomato al Master di Alta Formazione 2021-22 della Verona Accademia per L’Opera Italiana, ente riconosciuto dal Ministero dell’Università come Polo Nazionale Artistico per la formazione ai mestieri dell’opera lirica. L’obiettivo è quello di supportare la formazione di chi si sta affacciando alla professione del regista, onorando così la memoria di Marco che tanto avrebbe sicuramento continuato ad offrire al teatro d’opera con la sua imprevedibile genialità.
Marco Castagnoli era un grande professionista, un regista appassionato con cui era stimolante collaborare.
Lo scorso maggio la notizia della prematura scomparsa del giovane regista fiorentino è stata accolta con immenso dolore da tutto mondo del Teatro e dell’Opera, dov’era conosciuto e apprezzato per le sue qualità umane e professionali.
Per tenere vivo il ricordo di Marco è nata una grande iniziativa dalla volontà della Fondazione Teatro Regio di Parma e dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari che, grazie alla generosità e all’affetto della sua famiglia e amici, hanno contribuito a istituire una borsa di studio che porta il suo nome.