È stato sottoscritto oggi, a Venezia, presso la sede della Direzione Regionale Inail per il Veneto, il rinnovo del progetto “LavoroSicuro – edizione 2024” promosso dall’Organismo paritetico regionale Veneto per la Sicurezza (O.P.R.), formato da Confindustria Veneto, Cgil Veneto, Cisl Veneto e Uil Veneto.
L’obiettivo è di favorire e diffondere nelle aziende buone pratiche, strumenti e azioni per l’adozione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e di responsabilità sociale d’impresa, e ora, con questa nuova edizione, anche di rendere più sicura la presenza degli studenti accolti in ambienti di lavoro nell’ambito di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola lavoro).
Confindustria, sottoscritto l’accordo “LavoroSicuro”
“LavoroSicuro – edizione 2024” si rivolge, in modo particolare, alle aziende di piccole e medie dimensioni e a quelle di grandi dimensioni che intendono intraprendere un percorso nella direzione di un’eventuale certificazione in materia di sicurezza.
Target primari del progetto sono le imprese appartenenti ai settori della metalmeccanica, trasporti, logistica e pesca, ossia quelli maggiormente esposti al rischio di infortuni e/o a con maggior presenza di filiere produttive, distretti e reti di aziende composte da più unità produttive.
L’iniziativa prevede la realizzazione di attività informative, di formazione e di assistenza per le aziende aderenti, puntando soprattutto al rafforzamento della cultura della sicurezza, al coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, al coordinamento e al potenziamento del dialogo tra i diversi soggetti aventi un ruolo in materia, a partire dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), per favorire il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro.
Con la consapevolezza condivisa, peraltro, che un sistema di gestione costituisce un fattore positivo anche in termini di competitività dell’azienda.
I dati Inail
Il recente studio dell’Inail ha confermato la riduzione di infortuni e dei costi dovuti alla mancata sicurezza e malattie professionali per le aziende che hanno adottato i SGSL.
L’esito dello studio evidenzia una riduzione del 22,6 % per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità dimostrando ancora una volta la bontà dell’approccio gestionale alla salute e sicurezza sul lavoro nel migliorare le prestazioni di sicurezza delle organizzazioni.
L’Organismo paritetico regionale Veneto per la sicurezza e la Direzione regionale per il Veneto di Inail, intendono, inoltre,intervenire in maniera più mirata nell’ambito dei Pcto-Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento per promuovere il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli studenti negli ambienti di lavoro, rafforzando le competenze dei tutor aziendali interni in materia di sicurezza.
Tra le azioni integrative e di potenziamento del progetto in questa sua edizione 2024, si prevede infatti, anche l’avvio di un percorso formativo specifico rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici che affiancheranno gli studenti, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di questi ultimi oltre che di trasmettere loro la consapevolezza dei rischi presenti nel luogo di lavoro e le procedure necessarie per garantire la loro incolumità, e attraverso i tutor aziendali così formati diffondere una cultura della salute e della sicurezza a partire dai più giovani.