Confindustria Verona organizza mercoledì alle ore 16.00 un evento on line sul tema della sostenibilità, presentato dalla prospettiva delle imprese. Sarà l’occasione per illustrare il ruolo e le opportunità di crescita per la manifattura nel modello di sviluppo sostenibile, all’interno della cornice di contesto definita dall’Unione Europea.
In un contesto che resta difficile ed incerto, si sta delineando in modo sempre più netto una nuova traiettoria di crescita rivolta allo sviluppo sostenibile, uno sviluppo che vede la trasformazione dei processi produttivi all’insegna dell’efficienza energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale.
Su questi temi, il nostro Paese parte da una posizione di vantaggio competitivo, avendo da tempo acquisito un approccio responsabile alla produzione e al consumo di risorse, che lo vede al 2^ posto in Europa per uso efficiente delle risorse, al 3^ posto per re-immissione nel sistema economico di rifiuti speciali.
Ora la sfida da cogliere è la spinta al rinnovamento industriale e l’innovazione dei modelli di business.
La rotta è tracciata dal Green Deal europeo, che ha definito la cornice dentro cui costruire lo sviluppo del continente nei prossimi decenni. Una cornice che ha nel piano Next Generation EU il braccio operativo e le risorse per poter mettere in atto un profondo rilancio delle imprese e dei paesi.
L’evento, il primo di una serie di iniziative dedicate alla sostenibilità, intende offrire una chiara prospettiva in cui collocare il ruolo delle imprese nella partita dello sviluppo sostenibile. Un’opportunità di vantaggio strategico nello scenario internazionale e dell’articolato sistema di strumenti attivati dall’Unione Europea per sostenere nei prossimi anni la transizione delle imprese verso lo sviluppo sostenibile.
Il programma dell’incontro prevede dopo l’introduzione dei lavori da parte di Rita Carisano, direttore generale di Confindustria Verona, gli interventi: La manifattura alla sfida della sostenibilità, Livio Romano, economic research department Centro Studi Confindustria, e La sostenibilità nell’agenda europea: vision e strumenti, Gaia Della Rocca, Delegazione Confindustria presso l’Unione Europea.
Le conclusioni sono affidate a Michele Bauli, Presidente Confindustria Verona, che tirerà le fila del pomeriggio.
Per iscrizioni e informazioni t. 0458099480 – cresceresostenibili@confindustria.vr.it.