Si è tenuto nei giorni scorsi a Castel d’Azzano il primo di una serie di incontri promossi da Confidi Veneto – società di garanzia fidi di Confcommercio Verona – in tutto il territorio veronese.
“Si tratta di una iniziativa apprezzata dalle nostre aziende, che molto spesso non sanno a chi rivolgersi per le ottenere le agevolazioni che le riguardano”, ha sottolineato il Sindaco Antonello Panuccio nel suo saluto agli intervenuti. Confidi Veneto si propone di agevolare l’accesso al credito degli operatori del commercio, turismo, servizi e professioni, prestando garanzie ed assistendo le imprese nell’individuazione e presentazione delle domande di finanziamento agevolato. “La nostra società – ha spiegato Nicola Baldo, Presidente di Confidi Veneto – è nata nel 1977 da 29 soci promotori, con un capitale sociale di neanche seicento euro: oggi conta oltre settemila soci ed ha permesso l’erogazione di più di trenta milioni di finanziamenti agevolati e di un milione di contributi a fondo perduto”. Confidi Veneto si occupa anche di garantire il credito ordinario, consentendo alle imprese di beneficiare di tassi ridotti rispetto a quelli praticati normalmente. “Sappiamo di poter contare su un partner affidabile per le imprese – ha concluso il Sindaco Panuccio nell’introdurre i lavori – e confidiamo che i nostri operatori sappiano trarre il massimo beneficio da questa iniziativa”. La Regione del Veneto ha messo a disposizione delle imprese dei finanziamenti agevolati, per investimenti o come supporto finanziario, fino ad un massimo di € 1.500.000,00, ad un tasso dal 2,50% al 3,00%. In aggiunta a questo, per investimenti effettuati da imprese femminili o giovanili al finanziamento agevolato si aggiunge un contributo a fondo perduto pari al 15% della spesa massima ammissibile di € 100.000,00. “Confidi Veneto è una società del sistema Confcommercio Verona – ha concluso il Presidente Baldo – e ci presentiamo alle imprese come una squadra specializzata in tutti gli aspetti della gestione dell’azienda: dal credito alla contabilità, dalle paghe alla formazione dei collaboratori con i nostri Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo. Sappiamo di poter offrire servizi di effettiva utilità”.
Le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici di Confidi Veneto dal Lunedì al Giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e alle 14:00 alle 16:30 (Venerdì fino alle 14:00), allo 045/956764 o info@confidi.veneto.it / promozione@confidi.veneto.it.