Confcooperative, webinar sul PNRR Verranno approfonditi i contenuti del Piano nazionale che mobilita 248 miliardi di fondi

«Il PNRR e la Cooperazione: le misure previste per i settori»: è questo il tema del convegno online promosso da Confcooperative Verona che si svolgerà giovedì prossimo, a partire dalle 14.00 tramite piattaforma Zoom.
Con un ampio panel di cooperative dei diversi settori rappresentati dall’Unione Scaligera presenti, verranno approfonditi i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mobilita complessivamente 248 miliardi, tra fondi europei e risorse nazionali.
“L’analisi e l’approfondimento di queste tematiche, dei vari strumenti e delle misure previste a sostegno dell’economia, è per il territorio e le imprese d’importanza strategica e rappresenta una grande sfida, in quanto l’Italia, a livello europeo, è il Paese che ha ottenuto l’importo maggiore di aiuti per realizzare le misure del PNRR ”, commentano il Presidente Fausto Bertaiola e la Vicepresidente Erica Dal Degan.
Il convegno prevede una prima parte di inquadramento generale delle misure previste dal Piano da parte del Professore di economia politica dell’Università degli Studi di Verona Federico Perali, che analizzerà inoltre la situazione economica Veronese e del nord Italia e darà alcuni spunti e stimoli per lo sviluppo dell’economia cooperativa.
A seguire l’intervento del Presidente del Gruppo Giovani di Confcooperative Verona Francesco Tosato, che analizzerà il ruolo dei giovani in riferimento alle politiche e alle risorse economiche stanziate nel PNRR in favore delle pari opportunità generazionali e dell’attuazione del programma Next Generation EU.
La seconda parte del convegno è invece quella che entra nel vivo delle misure e degli strumenti previsti dal PNRR per ciascun settore economico. I partecipanti verranno per questo divisi in tre stanze a cui faranno capo i tre Direttori di Federazione a livello Nazionale di Confcooperative. Per le cooperative agricole interverrà il Direttore di FedAgriPesca Nazionale Vito Domenico Sciancalepore, per le cooperative sociali il Direttore di Federsolidarietà Nazionale Vincenzo De Bernardo ed infine per le cooperative di produzione lavoro e servizi il Direttore di Confcooperative Lavoro e Servizi Antonio Ambrosio.
Ciascun Direttore ha infatti il compito di analizzare in maniera approfondita le misure, gli aiuti economici e tutti gli strumenti che l’Unione Europea ha messo a disposizione del nostro Paese per i singoli settori. Questa seconda parte del convegno rappresenta inoltre un’occasione di confronto, di dialogo e di networking per le cooperative.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 luglio ed è possibile partecipare indicando il proprio nominativo e cooperativa di appartenenza sul form disponibile sui nostri canali social di Facebook e LinkedIN e sul nostro sito web http://www.verona.confcooperative.it/.
Per maggiori dettagli circa le iscrizioni è possibile contattare lo 045 8101288 o scrivere a verona@confcooperative.it