Confcommercio, aiuto alle imprese Il termine ultimo per la domanda di contributo è fissato per il 31 gennaio 2022

Confcommercio Verona, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Verona – insieme nell’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona – con l’accordo sindacale del 23 marzo scorso hanno confermato anche per il 2021 gli interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate a lavoratori e imprese dall’emergenza Covid-19 mettendo in campo ben 565.000 euro per i suoi aderenti. L’emergenza epidemiologica da Covid-19 sta continuando ad incidere negativamente sull’economia e in modo particolarmente pesante nel settore del Terziario. In questo contesto le Parti Sociali hanno valutato di sospendere anche per l’anno 2021 l’erogazione dei servizi normalmente erogati dall’Ente Bilaterale, fatta eccezione delle attività attinenti alla formazione di lavoratori e imprese, al fine di poter definire anche per quest’anno interventi straordinari.
Gli interventi rivolti alle aziende sono: concorso spese per la sanificazione dei locali, concorso spese per acquisto Dispositivi di Protezione Individuale e igienizzazione, concorso spese per sorveglianza sanitaria ed effettuazione tamponi, concorso spese per predisposizione Documento Valutazione dei Rischi per prevenzione rischio di infezione SARS-CoV-2. Si potranno richiedere al massimo due tipologie di contributi per ciascuna azienda.

Gli interventi per i lavoratori sono: contributo sospensione attività lavorativa con utilizzo ammortizzatori sociali, sostegno alla genitorialità, assistenza per figli disabili, concorso spese per acquisto supporti informatici, contributo per congedi parentali non retribuiti, concorso spese assistenza anziani. Si potranno richiedere, anche in questo caso, al massimo due tipologie di contributi per ciascun lavoratore.
Qualora il lavoratore fosse in possesso della certificazione ISEE 2021 con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore a euro 35.000,00 potrà ricevere un incremento di euro 100,00 sull’importo erogato per ogni servizio.
I dettagli e le condizioni per richiedere il servizio sono visibili sui regolamenti. Il termine ultimo per richiedere i contributi è fissato al 31/01/2022.
Da lunedì 26 aprile 2021 è possibile inviare online dal sito dell’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona le richieste di rimborso spese per le aziende e integrazioni al reddito per i lavoratori.
Per inviare le richieste visitate il sito http://commercio.entebilaterale.vr.it/
Per informazioni 045 8621836 commercio@entebilaterale.vr.it

L’iniziativa: Domenica alla scoperta della Verona di Dante

DOMENICHE ALLA SCOPERTA DELLA (S)CONOSCIUTISSIMA VERONA: ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, l’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate
Domenica prossima- ore 14.30 – “Dante a Verona”
Non poteva che essere Verona il “primo rifugio e ’l primo ostello” di Dante Alighieri, cacciato da Firenze nel 1302. Verona era perfetta per l’esule e per il poeta. Con la signoria Scaligera e in particolare con Cangrande della Scala, la città, all’apice della sua potenza, divenne un polo culturale primario in Italia e si guadagnò la fama di città-rifugio dei numerosi esuli delle lotte di fazione. Il giovane signore scaligero accolse il “ghibellin fuggiasco” con l’ospitalità propria di un principe illuminato e con la generosità di un mecenate. Oorario: h. 14.30 inizio ore 15.00 . Dove: Piazza Viviani davanti ex Palazzo delle Poste. Costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00
Durata: circa 2hNB: per le restrizioni ANTI COVID è obbligatoria la prenotazione.