È stata una cerimonia partecipata e ricca di entusiasmo quella che si è tenuta nella sede di ENAIP Veneto di via Bencivenga Biondani alla presenza dei vertici di AMIA Verona Spa e degli studenti e formatori.
Motivo dell’entusiasmo la consegna dei riconoscimenti ai teams degli studenti che hanno partecipato e vinto con i loro video il concorso di Amia Verona Spa nell’ambito delle iniziative finalizzate a sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e in particolare al corretto conferimento dei rifiuti. Promosso per il secondo anno, il concorso “Plogging a Verona” è rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Verona e ha l’importante scopo di porre all’attenzione dei ragazzi il tema dell’abbandono dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente.
Ma cos’è il plogging? E’ un’attività sportiva nata in Svezia e consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre o si passeggia. La particolare attività combina l’esercizio fisico con la pulizia di parchi, marciapiedi, viali, insomma di tutti gli spazi comuni pubblici vissuti quotidianamente dei cittadini.
In questa edizione 2021/22 hanno partecipato due grandi scuole di Verona, il Liceo Carlo Montanari e l’ENAIP VENETO SFP DI VERONA, con circa 200 ragazzi.
Il premio alla scuola con più ragazzi partecipanti è andato all’ENAIP in quanto ben 120 studenti si sono suddivisi in piccoli gruppi per creare tantissimi video con l’obiettivo di lanciare un messaggio di rispetto ambientale.
Sono stati poi riconosciuti diversi premi ad entrambe le scuole per i singoli video:
PREMIO PIU’ ESPRESSIVO a due ragazzi della classe 1C di ENAIP VERONA per il video “Responsabilità”
PREMIO PIU’ SPIRITOSO a 4 ragazzi della classe 1B di ENAIP VERONA per il video “Verona pulita”
PREMIO PIU’ CREATIVO a 5 ragazzi della classe 2B di ENAIP VERONA per il video “Poison Game”
PREMIO PIU’ SPONTANEO a 4 ragazzi della classe 2C di ENAIP VERONA per il video Il mondo dipende da noi”.
PREMIO PIU’ ORIGINALE alla classe 2BSU del Liceo Carlo Montanari per il video “Il foglio salvato”
Il presidente di Amia Bruno Tacchella si è complimentato con gli studenti. “E’ proprio attraverso iniziative come questa- ha detto- che vogliamo coinvolgere i giovani veronesi’’. Dal canto suo l’amministratore delegato di Enaip Veneto Giorgio Sbrissa ha ricordato che la formazione degli oltre 4 mila giovani che frequentano le 18 sedi di Enaip in Veneto è improntata alla tuela dell’ambiente.