Con la XXI Edizione del Concorso Oleario Aipo d’Argento 2024, un evento di grande prestigio per l’olio extra vergine di oliva di alta qualità, i Produttori partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro eccellenze e competere su un palcoscenico internazionale.
Con 495 campioni di oli, 11 di olive da tavola e 371 ore di lavoro tra assaggi e classificazioni, l’evento ha raccolto partecipazioni da tutte le regioni italiane e da paesi come Portogallo, Spagna, Marocco, Grecia, Turchia, Slovenia e Croazia.
Chiusura del concorso Aipo d’Argento 2024
La chiusura del Concorso Aipo d’Argento 2024 ha brillato per la sua serietà e dedizione, qualità che si sono riflesse nella cerimonia di premiazione, svolta con grande autorevolezza e accompagnata da un’attesa palpabile da parte delle aziende vincitrici. Questo Concorso è noto per la sua scrupolosa attenzione ai dettagli e la premiazione non ha fatto eccezione, sottolineando l’importanza e il rispetto per un prodotto di così alta qualità.
Le “Bottiglie Vincitrici” erano allineate vicino ai loro premi con una compostezza straordinaria, come se fossero soldati in parata, pronti a ricevere le meritate onorificenze.
Queste bottiglie, infatti, portano con sé la grande responsabilità di essere alimento e condimento, tutela del territorio e simbolo della cultura italiana, alla stessa stregua delle opere di Giotto, Raffaello e Michelangelo. Non dimentichiamo che le “Bottiglie Vincitrici” sono immagine della “Dieta Mediterranea”, uno stile alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale intangibile dell’umanità.
Questi tesori mediterranei, racchiusi nelle “Bottiglie Vincitrici”, rappresentano secoli di storia e maestria, frutto degli insegnamenti dei grandi agronomi del passato come
Catone, Columella, Plinio il Vecchio e persino Virgilio.
La chiusura della XXI Edizione del Concorso Oleario Aipo d’Argento 2024, ospitata nel raffinato DB Hotel di Sommacampagna, ha incarnato questa eredità con una solennità
felice e seria.
Anche il casuale numero dei partecipanti, Settanta, ha avuto il significato simbolico di rappresentare la “completezza e universalità”, come ha notato il presidente comm. Albino Pezzino, richiamando l’importanza storica e culturale di questo Concorso. E non poteva essere altrimenti, quando il Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento celebra l’olio extra vergine di oliva.
A dare solennità alle consegne dei premi hanno partecipato rappresentanti del Governo, della Regione Veneto, della Provincia e delle organizzazioni di settore. Partecipare al Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento è un’opportunità unica per far conoscere la propria produzione e ottenere riconoscimenti a livello internazionale.