Concerto di spiritualità e solidarietà Sabato 3 febbraio in cattedrale alle 20:45

Il cuore pulsante della città si prepara ad accogliere l’energia e la passione dei New Generation Gospel Crew per la prima volta in concerto in catedrale, sabato 3 febbraio, con inizio alle 20:45. Il coro veneto, composto da 40 elementi tra coristi e musicisti, dopo aver conquistato Londra e ricevuto dieci candidature e tre premi ai Gospel Music Awards of Italy, promette una data indimenticabile aperta al pubblico.
Il repertorio, lontano dagli stereotipi convenzionali, propone una fusione di Gospel contemporaneo e radici profonde degli Spiritual, capace di toccare le corde più intime dell’anima. Un Gruppo amatoriale e appassionato, guidato con maestria da Federico Fiorentin in un viaggio non solo cantato ma anche spiegato per coinvolgere il pubblico nella riflessione e nei significati più profondi di ogni brano. L’evento porta il patrocinio della Diocesi di Verona.
Non solo uno spettacolo di musica, canto e danza ma anche l’opportunità di contribuire ad una causa nobile.
L’ingresso sarà gratuito, ma il pubblico verrà incoraggiato a fare una donazione consapevole per sostenere il Campus Madrugada realizzato in Guinea Bissau, con il supporto dell’Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea-Bissau di Verona – ONLUS.
L’Associazione veronese beneficiaria della raccolta fondi dal 1993 supporta la Cooperativa Madrugada, fondata in Guinea Bissau da medici, infermieri guineani, il Vescovo Settimio Ferrazzetta e da Padre Mauro Romanello.
La Cooperativa Madrugada offre servizi sanitari qualificati a prezzi accessibili, rappresentando una speranza vitale in uno dei paesi più piccoli dell’Africa continentale. La Cooperativa Madrugada è oggi un vero e proprio campus composto da svariati blocchi che ospitano una clinica medica, un polo scolastico, un polo sportivo, un’area sartoriale e un’area agroalimentare, dimostrando come questa organizzazione lavori incessantemente per migliorare le condizioni socio sanitarie di base in terre troppo spesso dimenticate. I proventi del concerto del 3 febbraio saranno destinati all’acquisto di un ventilatore per sala operatoria.
I “New Generation” sono una “Gospel Crew” proiettata verso una nuova generazione musicale, con un chiaro progetto per la diffusione e la rieducazione al vero Gospel, in cui musica e preghiera si fondono in un’unica emozione. Diretta da Federico Fiorentin, la crew nasce a Vicenza nel 2009 e l’attuale formazione conta 35 coristi divisi in tre sezioni vocali e una band di cinque musicisti – pianoforte, tastiere, chitarra, basso e batteria – che accompagna dal vivo ogni spettacolo. Il coro ha ricevuto riconoscimenti significativi, tra i quali dieci nomination e tre premi in occasione dei Gospel Music Awards of Italy.
Inoltre, è stato invitato ad esibirsi a Londra con l’artista internazionale Tim Hughes in occasione degli Step Forward Awards (premi nazionali della musica cristiana e Gospel del Regno Unito), presso la Ruach City Church, la chiesa pentecostale più grande d’Europa. Insieme a loro il pluripremiato John Fisher con il coro IDMC e Lurine Cato la “regina” della musica Gospel inglese.