Confermando la virtuosa collaborazione inaugurata lo scorso Natale Accademia Filarmonica di Verona e LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Verona propongono anche quest’anno il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica.
Lunedì 4 dicembre alle 20,30 sarà protagonista della serata al Teatro Filarmonico la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” diretta da Marco Pasetto, che presenterà uno dei capisaldi della musica romantica, i celebri Quadri di un’esposizione del compositore Modest Musorgskij (1839 – 1881). Fatta conoscere al grande pubblico da Maurice Ravel con la sua orchestrazione del 1922, in piena Jazz Age, la famosa “passeggiata” di Musorgskij tra le opere esposte nella mostra allestita in memoria dell’amico pittore Viktor Aleksandrovič Hartmann nel 1874 sarà proposta dalla Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” in un’inedita versione jazz nella quale i singoli brani dell’opera, dalle diverse Promenade a La capanna di Baba-Yaga da Il vecchio castello a La grande porta Kyïv, sono stati trascritti/riscritti da musicisti diversi ispirandosi alle diverse anime della musica afro-americana. La voce di Sandro Avesani guiderà il pubblico in questa inedita mostra di suoni e colori che crea un ponte tra la Russia di fine Ottocento e l’America del secolo scorso.
Organizzata dal plurisecolare sodalizio, che quest’anno festeggia i 480 anni di attività, la serata sarà non solo occasione per proseguire il Tempo d’Avvento, ma anche possibilità per sostenere fattivamente la meritoria attività benefica che LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori porta avanti da più di un secolo. L’Accademia Filarmonica devolverà infatti l’intero incasso del concerto a favore dell’associazione, che grazie alla passione dei propri volontari, mette a disposizione di cittadini e aziende la propria attività di prevenzione oncologica e consulenza per controlli individuali ed accertamenti.