Manni Group, player internazionale di spicco nel settore dell’edilizia in acciaio, ha annunciato il lancio di un programma formativo avanzato incentrato sulle tecnologie off-site all’avanguardia per l’architettura, organizzato in collaborazione con YACademy, istituto post-laurea dedicato alla formazione architettonica. Questa iniziativa unica, volta a favorire l’adozione di Moderni Metodi di Costruzione tra i giovani designer emergenti, è stata sviluppata con il supporto dei leader del settore ROCKWOOL come Main Sponsor e BASF come Sponsor, e patrocinata dalle Associazioni Edera, Fondazione Promozione Acciaio, UNICMI, ADI, EURAC e ILFI. Allineandosi agli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, Manni Group mira a contribuire alla missione cruciale di ridurre l’impronta di carbonio nel settore delle costruzioni.
Intitolato “Off-Site Technologies for Architecture”, il programma del corso sottolinea l’impegno di Manni Group nel promuovere il progresso sociale e culturale. Il corso è pensato per fornire ad architetti e ingegneri in erba conoscenze specialistiche nella progettazione off-site ed è tenuto da un panel esclusivo di docenti, tra cui Nicola Scaranaro di Foster&Partners Studio, Paolo Matteuzzi di Zaha Hadid Architects, Paolo Cresci di Arup e Giulio Rigoni di Bjarke Ingels Group. I partecipanti acquisiranno approfondimenti pratici sugli ultimi progressi tecnici e sulle possibilità di progettazione attraverso un curriculum completo che comprende lezioni teoriche, workshop interattivi e visite in loco a importanti progetti di costruzione.
“Il desiderio di fare cultura”, spiega Francesco Manni, Presidente di Manni Group, “è una visione estremamente cara a Giuseppe Manni, Presidente del nostro Gruppo fino al suo ultimo giorno, che ha saputo trasmettere forza e ottimismo sottolineando sempre l’importanza della conoscenza in azienda. Per questo motivo, all’interno del corso “Off-Site Technologies for Architecture” è stata istituita una borsa di studio a suo nome, affinché talenti su piano internazionale abbiano la possibilità di accedere a una formazione di altissimo livello finalizzata a specializzare i futuri professionisti dell’architettura e dell’ingegneria”.
In programma dal 30 novembre 2023 al 16 febbraio 2024, nella città di Bologna, il corso simboleggia il costante impegno di Manni Group verso una strategia ESG onnicomprensiva. Integrando pratiche di costruzione rispettose dell’ambiente e coltivando giovani talenti, l’iniziativa affronta le questioni ambientali critiche contribuendo al contempo socialmente al progresso dello sviluppo urbano.
“Chi opera in questo settore ha il dovere di considerarsi un attore non marginale nella tutela dell’ambiente e del benessere di chi abiterà il pianeta. Da queste riflessioni nasce infatti “Off-site Technologies for Architecture”: un progetto concreto per sviluppare competenze e professionalità per la costruzione di un futuro etico e in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo.
La scienza delle costruzioni e le tecnologie off-site possono fare la differenza, quindi è necessario partire dalla formazione, per poter offrire soluzioni e risposte per il futuro. Ringraziamo chi crede in questo progetto”, afferma Enrico Frizzera, CEO di Manni Group.