Sabato 19 marzo prossimo, Confartigianato lancerà l’evento “La Giornata del Valore artigiano”. Una ricorrenza simbolica, unica, frutto della contaminazione di più attività, per valorizzare il mondo dell’artigianato, dell’imprenditoria artigiana, nel giorno dedicato a San Giuseppe Artigiano. “La Giornata del Valore Artigiano” è un’iniziativa di Confartigianato Imprese, per legare le celebrazioni del 19 marzo, giorno dedicato al patrono degli artigiani, alla presentazione di un manifesto sulla loro idea di Paese.
L’evento “La Giornata del Valore Artigiano” verrà trasmesso via web, con inizio collegamento alle 10.30, e si concluderà alle ore 12.00 per permettere la visione della puntata di Linea Verde Start (Rai UNO), che conterrà anche un richiamo alla nuova iniziativa di Confartigianato.
L’appuntamento del 19 marzo sarà l’occasione per presentare la piattaforma web “Spirito Artigiano”, incentrata sulla ricerca della nuova cultura artigiana e dei suoi valori, promossa dalla Fondazione Germozzi by Confartigianato. Azione ambiziosa e sfidante al contempo che ‘ha bisogno’ di un’occasione, anche simbolica, nella quale riconoscersi e farsi riconoscere.
“Il momento è particolarmente delicato – spiega Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – e questa iniziativa che potrebbe apparire ‘fuori posto’, crediamo invece possa essere un segnale importante per il nostro Sistema sorretto dalla resilienza delle nostre imprese che noi orgogliosamente rappresentiamo. L’obiettivo dell’iniziativa di lancio è quello di creare le condizioni per far diventare, dal 2023, ‘La Giornata del Valore artigiano’ un’occasione per sviluppare anche altre iniziative finalizzate e coordinate su tutti i territori”.