È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la 15esima edizione della Sagra de l’Anara Pitanara, in programma dal 6 al 12 settembre a Tarmassia di Isola della Scala. Erano presenti: il Presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini; la Presidente dell’associazione La Compagnia de l’Anara, Elena Meneghelli; per il Comune di Isola della Scala: il Sindaco Luigi Mirandola, il Vicesindaco Federico Giordani e l’Assessore alle Manifestazioni Gian Luca Mirandola; il Direttore commerciale del Pastificio Avesani, Alessandro Chiarini e Gianmaria Melotti di Riso Melotti. L’evento – che offrirà enogastronomia, cultura e arte – si terrà in piazza San Giorgio e nel giardino di Villa Guarienti Baja.
La Sagra proporrà le specialità locali con ricette tradizionali, ingredienti e piatti tipici, dalle carni d’anatra fino alle fettuccine. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, insieme agli stand enogastronomici e alla pesca di beneficenza, resterà aperta l’area eventi che ospiterà mostre, artisti ed esposizioni.
L’inaugurazione, mercoledì 6, sarà arricchita dalla presenza di Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di Masterchef Italia, e dalla musica dei “Ridillo”. Giovedì 7 settembre la protagonista sarà Francesca Mari, artista di strada e performer. Chiuderà la serata l’orchestra di Francesca Mazzuccato. Venerdì 8 è attesa l’esibizione di danza a cura della Scuola Sinestesia di Bovolone e, a seguire, la musica di Dj Yano. Sabato 9 si inizierà, alle 20,30, con lo spettacolo di magia di Magico Turra mentre alle 21,15, nel giardino di Villa Guarienti Baja, andrà in scena lo show dell’acrobata PinkMary. Dalle 22 serata a tema anni ’90. Domenica 10 settembre è attesa l’esibizione dei campanari, a cura dell’Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese. La sera saliranno sul palco il giocoliere Dottor Stok e la cantante Daniela Cavanna. Serata danzante lunedì 11 con Giorgio Ikebana e, martedì 12, lo show della performer Daniela Nespolo.
L’evento, che vedrà impegnati circa 150 volontari, è supportato da diverse aziende del territorio e ha ottenuto i patrocini della Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Isola della Scala e Camera di Commercio di Verona.