Sono state presentate nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero due iniziative, un convegno e una mostra, dedicate al lavoro femminile e promosse dalla Provincia, Europe Direct, associazione Moica e associazione Toponomastica Femminile. Sono intervenute la consigliera provinciale con delega alla Cultura, Carla Padovani, la presidente dell’associazione Moica, Anna Vitali e la vicepresidente di Moica Verona, Laura Bertolotti.
“Il lavoro delle donne tra l’invisibilità familiare, sociale e professionale”, sarà il tema del convegno in programma alle 16,30 di martedì 5 aprile nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero a Verona. L’incontro – organizzato dalla Provincia, Europe Direct e Moica – punterà a far emergere il valore del lavoro delle donne dall’antichità ad oggi. Dopo i saluti del presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, interverranno: Tina Leonzi, presidente fondatrice di Moica, Linda Laura Sabbadini, Chair Women 20/Italia, Donata Gottardi, professore di diritto del lavoro all’Università di Verona, Anna Vitali, presidente di Moica, Maria Pia Ercolini, presidente di Toponomastica Femminile, Roberta Girelli, presidente Terziario Donna Veneto e Christian Verzè, referente dello Europe Direct della Provincia di Verona.
Ad anticipare il convegno, promosso nella “Giornata Internazionale del lavoro invisibile”, la mostra “Donne e lavoro” ospitata nel Loggiato Vecchio in piazza dei Signori dal 28 marzo al 5 aprile. L’evento, organizzato dall’associazione Toponomastica Femminile, proporrà 48 tavole che illustrano storie di donne protagoniste in diversi ambiti: intellettuale, professionale, creativo, artigianale e operaio. Tra le figure citate: mondine, scrittrici, politiche e promotrici dei diritti civili.