Comunità energetiche, c’è il piano. L’incontro in Gran Guardia in occasione del convegno Marcato: “Puntiamo su idrogeno e fotovoltaico per essere sempre più virtuosi’’

“Sono particolarmente felice della grande partecipazione anche a Verona all’incontro dedicato alla presentazione della legge regionale sulle comunità energetiche rinnovabili. Ho incontrato moltissimi sindaci, amministratori locali, imprenditori e associazioni di categoria per raccogliere idee su questo tema che sempre più trova attenzione da parte del territorio. Maggiore collaborazione troveremo e sempre più virtuosi potremo essere”.
Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato commenta l’esito del convegno “Comunità Energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica” che si è svolto stamane a Verona, promosso dalla Regione in collaborazione con Comune e Provincia. L’occasione è servita all’assessore Marcato e ai tecnici regionali di confrontarsi con amministratori locali, professionisti e aziende sui temi energetici, sempre più strategici per lo sviluppo economico.
“La volontà della Regione di investire sulle comunità energetiche è davvero forte – sottolinea Marcato -. È stato sottolineato anche dal ministro dell’ambiente Pichetto Frattin che la Regione del Veneto sta facendo un lavoro straordinario da questo punto di vista. Abbiamo due grandi asset su cui investiremo: l’idrogeno e il fotovoltaico, e su questi due temi vogliamo giocare una partita importante. Ancora una volta la Regione del Veneto si dimostra virtuosa su temi ambientali ed energetici che sono di attualità e lo saranno per il prossimo futuro”.