Fa molto discutere, anche se in realtà, “c’è poco da discutere’ come direbbe Juric. Il gol di Faraoni era regolare, come riconoscono (quasi) tutti, il giorno dopo. Ecco una carrellata di pareri, tra gornali, ex arbitri, addetti ai lavori.
CASARIN, EX ARBITRO. “E’ stato annullato ingiustamente al Verona un gol di Faraoni frutto, in realtà, di un errore di Handanovic. In assenza di proteste Abisso ha annullato il gol e Nasca al Var non ha provveduto alla dovuta correzione. Errori inspiegabili”.
Il problema, per il Corriere dello Sport, nasce a monte, ovvero dalla designazione di Abisso per il match (non arbitrava l’Inter da due anni e due mesi, dalla sciagurata Fiorentina-Inter del febbraio 2019). Qualsiasi decisione avesse preso in occasione del gol di Faraoni, per il quotidiano, sarebbe stata oggetto di critiche.
L’esterno del Verona sfiora l’avambraccio di Handanovic, da lì il fischio di Abisso che sulla base dell’assioma che il portiere, nell’area piccola, non può essere minimamente toccato, opta per l’annullamento. I dubbi, per il CorrSport, restano comunque grandissimi.
LA GAZZETTA DELLO SPORT: “Faraoni-Handa, contatto ma fischio dubbio”, si legge su La Gazzetta dello Sport nella moviola della gara. Faraoni salta e colpisce il pallone con la spalla, Handanovic non cerca il pallone ma attende che gli cada tra le braccia dall’alto. Nel momento in cui Faraoni tocca il pallone c’è un leggero tocco con l’avambraccio sulla mano sinistra di Handanovic, ma l’entità non sembra tale da giustificare l’intervento di Abisso. Ma basta perché il VAR non solleciti la review, lasciando al direttore di gara la valutazione dell’episodio.
PARLA VIVIANO. Su Twitter, il portiere del Karagümrük Emiliano Viviano, con più di trecento presenze in Serie A, ha spiegato i motivi dell’annullamento della rete, a suo modo di vedere sacrosanta: “C’è poco da spiegare, le braccia e le mani del portiere non si toccano, è come uno sgambetto per un calciatore! Faraoni non lo fa apposta ma Handanovic guarda la palla e se gli togli un braccio e normale non la prenda”, ha scritto il portiere.
PISTOCCHI, E’ FALLO. Anche Maurizio Pistocchi ha visto un fallo nel contatto tra Handanovic e Faraoni che ha portato al successivo annullamento del gol del terzino ospite: “Faraoni contrasta Handanovic che si predispone alla parata, e con il braccio sinistro sposta il braccio sinistro del portiere. Fallo”, il pensiero del giornalista, celebre moviolista.
MENTANA DICE DI NO. Enrico Mentana, direttore del TG La 7 notoriamente grande tifoso dell’Inter, ha commentato così sui suoi social l’episodio di Inter-Hellas Verona: “Io sono contento che l’Inter sia ormai a un passo dallo scudetto. Però ho visto annullare al Verona un gol regolarissimo. Questo non è accettabile nell’era del Var”, ha concluso. Non è il solo a pensarla così…