Arriva l’autunno e, con lui, uno degli ortaggi più sfiziosi prodotti dai nostri campi, ovvero la zucca. Con il suo sapore dolce, si inserisce bene in piatti primi e secondi, dando un retrogusto particolare a tutte le pietanze. Gioca un ruolo fondamentale anche nella preparazione dei dessert. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio una delle verdure più versatili che abbiamo a disposizione.
La prima ricetta è vegana e gustosissima, si tratta del curry di zucca e ceci con riso basmati. Fate rosolare una cipolla in padella con un filo d’olio, aggiungete la zucca pulita tagliata a cubetti e un po’ d’acqua. Quando la verdura assorbe l’acqua, aggiungete dei ceci già cotti e altro liquid (potete optare per il brodo vegetale). Quando il composto risulterà cremoso, speziatelo con tantocurry, timo, cannella, pepe, curcuma e paprika. Servite caldo, in accompagnamento a riso basmati.
Un primo piatto che mette tutti d’accordo è la pasta con zucca e salsiccia. Preparate della pasta corta mentre cuocete al vapore della zucca. In una padella scaldate della salsiccia tagliata a pezzattini, fino a quando non cambierà colore. Schiacciate la verdure con la forchetta e aggiungetela alla padella, poi unite anche la pasta e mantecate con del formaggio grattugiato.
Per un secondo, invece, consiglio le polpette di zucca. In un mixer frullate della zucca cotta con un uovo, alcuni cucchiai di formaggio grattugiato e del pangrattato. Aggiungete anche sale, pepe e salvia. Formate delle polpette con le mani, passatele nell’albume e poi nel pangrattato. Infine friggetele e servitele calde.
Un dolce semplicissimo è la torta di zucca, per la quale è sufficiente unire 3 uova a 350g di zucca cotta, 100g di zucchero e 50g di burro. Setacciate 300g di farina e unitela al composto, insieme a una bustina di lievito e un pizzico di sale. Infornate l’impasto a 170° per 40 minuti. Potete portarla in tavola calda, insieme a del gelato alla crema o fiordilatte.