Come realizzare il gelato artigianale – Le ricette di Elettra Solignani

Questa è la stagione del gelato, protagonista indiscusso dei dopo cena al mare, delle merende al lago e talvolta anche dei pranzi estivi più leggeri. Non c’è niente di gustoso quanto un bel cono artigianale, ma ciò non toglie che si possa provare a riprodurre del gelato simile anche a casa (sia con che senza gelatiera). Vediamo insieme come realizzarlo!

Per preparare il gelato alla vaniglia con la gelatiera, dovete sbattere 2 tuorli con 25g di zucchero vanigliato e 50g di zucchero a velo, poi aggiungere 200ml di latte intero. Montate 200ml di panna fino a farla diventare solida. Incorporate la panna al composto di latte, uova e zucchero e lasciate tutto in frigo per 5 ore. Versate il composto nella macchina e azionatela fino a ottenere la consistenza desiderata.


Prevede l’uso della gelatiera anche la ricetta del sorbetto al kiwi. Sbucciate 400g di kiwi e tagliate i frutti a cubetti, poi riponeteli nel congelatore. Portate a bollore 100g d’acqua con 100g di zucchero e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Frullate i dadini di kiwi con lo sciroppo di zucchero e versate il composto nella gelatiera.


Se non avete questo robot da cucina, potete optare per il gelato al pistacchio senza gelatiera. Fate bollire 100g d’acqua con 100g di zucchero, poi unite il composto a 200ml di latte e 200ml di panna. Frullate con il pimer e lasciate riposare il tutto in freezer per una notte. Mettetelo in un tritatutto insieme a 100g di pistacchi sgusciati e frullate fino a ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare qualche ora in freezer e servite.


Per un gelato senza lattosio e vegano, consiglio il nana ice cream. Prepararlo è semplicissimo: basta lasciare delle banane tagliate a rondelle in freezer una notte e poi frullarle con un goccio di latte (anche vegetale) o con qualche cucchiaio di yogurt greco (va bene anche quello di soia, se lo preferite o avete intolleranze). Il sapore della banana è lieve e – secondo me – piacevole, ma se non è di vostro gradimento, basta aggiungere al frullatore qualche manciata di frutti di bosco o alcuni grammi di cacao.