L’Amministrazione di Castelnuovo ha ridisegnato i confini del Parco del Tione, ampliandoli in certe porzioni di territorio e riducendoli in altre. L’aumento è di oltre 390.420 mq e quindi l’estensione del Parco è passata da 3.951.389 a 4.341.809 mq.
«L’aver aumentato di molto la superficie occupata dal Parco nel Comune di Castelnuovo del Garda – si legge nella relazione – rappresenta una chiara presa di coscienza da parte degli amministratori e dei cittadini della valenza, non solo per gli aspetti naturalistici ma anche economici e socio-culturali, che tale scelta sottende».
L’ampliamento si sviluppa soprattutto nelle frazioni di Sandrà e Oliosi, dove vengono valorizzate e preservate aree agricole a ridosso del Tione, prima escluse.
«Il Parco del Tione rappresenta un’occasione di sviluppo sostenibile, non più un ostacolo o un limite − commenta il sindaco Giovanni Dal Cero −. Avvieremo strategie di riqualificazione funzionale e strutturale per la tutela e la rinaturalizzazione del fiume e delle aree contermini e lavoreremo ai percorsi pedonali e ciclabili, in maniera da collegare gli ambiti di interesse naturalistico e paesaggistico alle realtà rurali. Sosterremo le nuove forme di commercio dei prodotti locali”.