Il Comune di Bussolengo aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento. L’edizione 2023 dell’iniziativa pone l’accento su un argomento che tocca profondamente il cuore di molte famiglie: la conciliazione tra allattamento e lavoro. Un tema che ricorda a tutti quanto sia fondamentale il sostegno da parte dei luoghi di lavoro, delle istituzioni governative, dei decisori politici e della stessa comunità per evitare che i genitori che lavorano siano costretti a fare una difficile scelta tra l’allattamento, visto come atto di cura e salute, e il lavoro, inteso come valorizzazione personale ed indipendenza. L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bussolengo, guidato da Rita Bin, riconoscendo l’importanza di questo equilibrio, ha deciso di aderire attivamente all’iniziativa mondiale. E lo fa in stretta collaborazione con Ulss 9 Scaligera, BPS Unicef di Bussolengo e la partecipazione di pediatre, ostetriche e lettrici volontarie del gruppo Nati per Leggere. Due gli incontri promossi che si terranno presso la Biblioteca Luigi Motta.
Martedì 3 ottobre alle 20, si terrà l’incontro dal titolo “Allattamento e lavoro. Opportunità ed esperienze del territorio”. Giovedì 5 ottobre alle 9 per le future mamme e le mamme con i loro piccoli fino ad 1 anno una mattinata dedicata all’apprendimento e al benessere, con l’opportunità di esplorare tematiche come il massaggio neonatale, l’osteopatia, l’arteterapia e molto altro. La partecipazione è gratuita con priorità per i residenti nel comune di Bussolengo.
“Vogliamo cogliere l’occasione della settimana dell’allattamento – spiega l’assessore Rita Bin – per sensibilizzare sull’importanza di sostenere l’allattamento nel contesto lavorativo, per garantire alle famiglie il giusto supporto in una fase cruciale come quella del primo anno di vita dei piccoli.