#ColtiviamoIlRispetto è l’iniziativa lanciata dalle imprenditrici di Coldiretti per fare qualcosa di concreto nel sensibilizzare sul tema del rispetto. A partire dal prossimo 25 novembre, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nei mercati di Campagna Amica del Veneto con cadenza mensile saranno in vendita i “prodotti della gentilezza”, specialità locali il cui ricavato sarà interamente devoluto ad associazioni impegnate nella prevenzione della violenza sulle donne. Coldiretti Veneto devolverà il ricavato di sabato prossimo alla famiglia di Giulia Cecchettin, istituendo una borsa di studio in sua memoria. A Verona l’iniziativa si svolgerà sabato mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini in Via Macello 5 e seguirà i consueti orari di apertura: dalle 8 alle 13.
“L’iniziativa, già in programma tra le attività di Donne Impresa a prevenzione della violenza e sostegno delle vittime, sarà concentrata sulla possibilità di sostenere ricerche e studi per promuovere nuovi linguaggi e forme di educazione innovative per contribuire ad un salto culturale che deve trovare riscontro tra le nuove generazioni – spiega la presidente di Coldiretti Donne Impresa Veneto Valentina Galesso – L’impegno delle donne di Coldiretti nella diffusione di valori e principi è costante, non ha date né scadenze, è continuo come proprio accade nella quotidiana cura per la campagna e i suoi frutti”.
Per dare ulteriore rilievo al tema, sabato in Galleria Filippini sarà possibile incontrare le volontarie dell’associazione Protezione della Giovane che da quarant’anni nella nostra città offre un servizio di accoglienza, di ascolto e un appoggio materiale e morale alle donne in difficoltà, lontane o allontanate dal proprio nucleo familiare, o che ne sono prive. I prodotti gentili e le fattorie sono esperienze concrete di attività reali legate all’economia solidale praticata dal mondo rurale da sempre.