Si è svolta questa mattina la cerimonia di presentazione del sistema a infrarossi di visualizzazione vene AccuVein, donato dall’Associazione Imprenditori del Comprensorio Villafranchese (AIV) a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Magalini.
Alla presentazione hanno partecipato il direttore Sanitario dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, dottoressa Denise Signorelli, il direttore medico dell’Ospedale Magalini, dottoressa Daniela Marcer, il direttore del Pronto Soccorso, dottor Matteo Frameglia, e il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, che hanno ricevuto una delegazione di imprenditori di AIV guidata dal presidente Giovanni Passarella.
Il sistema AccuVein AV500, del costo complessivo di circa 9mila euro, è il primo nel suo genere che permette di illuminare il percorso delle vie venose al di sopra del distretto corporeo interessato, consentendo una valutazione a “colpo d’occhio” per scegliere il punto di accesso più idoneo, che si traduce in una maggior efficacia e in una più rapida esecuzione dei protocolli di terapia e nella sensibile riduzione d’utilizzo di sistemi di infusione più invasivi e costosi.
«Siamo grati per questa ulteriore dimostrazione di sensibilità verso l’ospedale da parte degli imprenditori villafranchesi – Denise Signorelli, Direttore Sanitario dell’ULSS 9 -, una nuova dotazione che va ad accrescere il parco tecnologico della struttura».
«Il dispositivo – spiega Daniela Marcer, Direttore Medico ff del Magalini – permetterà agli operatori del Pronto Soccorso di individuare al primo colpo le vene degli utenti con un accesso venoso difficoltoso,con un minor dispendio di tempo e meno rischi di complicanze, quali la rottura di una vena».
«Questo sistema – aggiunge Matteo Frameglia, Direttore del Pronto Soccorso – permette di visualizzare il distretto venoso anziché quello arterioso. Ciò permette una riuscita del posizionamento dell’agocannula nel 98% dei casi. Uno strumento utilissimo, soprattutto per i pazienti anziani, pediatrici e con patologie degli arti superiori».
«L’iniziativa della donazione – afferma Giovanni Passarella, presidente AIV – è nata da una richiesta del personale di Pediatria e del Pronto Soccorso. In caso di emergenza medica, infatti, soprattutto nel caso di bambini, arrivare anche pochi minuti prima all’accesso venoso può essere di vitale importanza. E in circa sei mesi abbiamo raccolto la somma necessaria tra i soci AIV, sempre sensibili a questo tipo di richieste, e donato l’apparecchiatura».
«Mi inorgoglisce particolarmente che questa donazione arrivi dagli imprenditori di Villafranca – conclude il Sindaco Roberto Dall’Oca -, che hanno voluto dare un segnale importante di attenzione verso i più bisognosi, così come avviene quotidianamente al Magalini, che è un ospedale all’avanguardia. Una sinergia tra cittadinanza, imprenditori e ospedale già dimostrata in periodo di Covid con la donazione di una Tac e che è davvero motivo di orgoglio».
Home La Cronaca di Verona “Colpo d’occhio’’ all’ospedale Magalini. Nuovo sistema a infrarossi regalato all’Ulss 9 scaligera