Cologna è la capitale dell’agricoltura In programma la storica Fiera Agricola (la numero 126 !) e poi il Settembre colognese

Si svolgeranno a Cologna Veneta da domani all’8 settembre l’annuale Fiera Agricola giunta alla 126^ edizione e il Settembre Colognese. La manifestazione è stata presentata oggi al Mercato al Coperto di Campagna Amica Verona da Manuel Scalzotto, Sindaco di Cologna Veneta; Ivana Pozzan, Presidente Pro Loco di Cologna Veneta e Franca Castellani, Presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica e Vicepresidente di Coldiretti Verona.
“Siamo contenti ed emozionati che l’Amministrazione comunale ci abbia affidato l’incarico di organizzare la manifestazione che rappresenta il settore agricolo ma che è anche la fiera dell’artigianato, del commercio e del tempo libero. – precisa Ivana Pozzan – Siamo riusciti a sviluppare, lavorando in sintonia con le altre organizzazioni del territorio, un calendario ricco di eventi. Non mancherà la tradizionale esposizione delle macchine agricole e poi ci saranno spettacoli, mostre e iniziative per bambini. Una festa proprio per tutti”.
Il Settembre Colognese e la 126^ edizione della Fiera Agricola sono eventi promossi dal Comune di Cologna Veneta, organizzati dalla Pro Loco, patrocinati dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto e in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Verona Est e Coldiretti.
Franca Castellani ha sottolineato il significato di questa iniziativa che rappresenta una “forma di ripartenza per le persone e le attività commerciali, dato il difficile periodo della pandemia. “Siamo orgogliosi – ha detto – che la presentazione sia al Mercato al Coperto, in centro città, luogo delle eccellenze agroalimentari veronesi ma anche a disposizione dei cittadini per iniziative che fanno conoscere il territorio scaligero ricco di tradizioni e prodotti unici. Da molti anni collaboriamo alla Fiera di Cologna Veneta con iniziative dedicate al settore agricolo. Quest’anno, saremo presenti con diverse attività tra cui degustazioni di piatti a base di patate grazie ai cuochi contadini”.
Il taglio del nastro della Fiera Agricola si svolgerà domenica alle 11.00 in piazza Capitaniato preceduto dalla Sfilata del piccolo mondo agricolo: bambine e bambini dai 3 ai 6 anni in abito contadino sfileranno dal teatro fino alla piazza.
A seguire i cuochi contadini di Terranostra e Coldiretti Verona offriranno ai partecipanti una degustazione di gnocchi. Tutti i giorni saranno presenti in Piazza Capitaniato gazebo di Coldiretti con la mostra delle varietà di patate e prodotti tipici della terra, sabato e domenica si potrà ricevere informazioni da addetti del Patronato Epaca e sulle assicurazioni agricole. Presente anche una fattoria didattica che proporrà laboratori ai bambini.