È Fieracavalli, manifestazione leader del panorama equestre internazionale, la cornice scelta dai Giovani di Confagricoltura Veneto per l’elezione del nuovo presidente regionale. Giovedì 9 novembre, alle 13. 30, nello stand di Confagricoltura, si svolgerà l’assemblea elettiva. Oltre a nominare il presidente e i due vicepresidenti per il prossimo triennio, si farà anche il punto sull’universo agricolo giovanile, esponendo istanze e necessità degli imprenditori.
È arrivato a scadenza, infatti, il mandato del veronese Piergiovanni Ferrarese, alla guida degli under 40 veneti dal 2020. “Ho assunto l’incarico in un momento non facile per il comparto a causa della pandemia – sottolinea Ferrarese -, ma grazie alla disponibilità dimostrata nei miei confronti dai presidenti provinciali e da Confagricoltura Veneto posso presentare un bilancio positivo. In questi anni abbiamo intessuto un’importante collaborazione con i rappresentanti della politica regionale: non solo con l’assessore di riferimento, ma anche con i vari membri della commissione Agricoltura, incontrandoli più volte, in Regione e sul territorio. Molto, infine, si è fatto sul fronte della comunicazione, aprendo le porte delle nostre aziende e raccontando il nostro lavoro nelle fiere e negli eventi di rilievo. Lascio un’associazione in ottima salute e con tanta voglia di fare per diventare promoter e influencer del nostro territorio bellissimo e vario, che raggruppa aziende agricole di ogni tipologia”.
I Giovani di Confagricoltura Veneto sono anche tra i promotori del convegno “Le ippovie, un valore del paesaggio rurale”, che si svolgerà sempre nella giornata di giovedì, alle 14.30, nella sala Mozart del Centro Convegni al Palacongressi.