Il coordinamento regionale di Giovani Impresa Coldiretti ha confermato il trevigiano Marco De Zotti alla guida degli under 30 dell’agricoltura veneta. 27 anni, titolare dell’azienda ortofrutticola “Il frutteto del Palù” a Bibano di Godega (Tv) dove coltiva una decina di ettari e trasforma i prodotti in confetture e succhi, sarà affiancato dalla squadra dei delegati provinciali che rappresentano il cuore produttivo del settore primario.
Durante i lavori assembleari a cui ha partecipato il vice presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan è intervenuto l’Assessore regionale all’agricoltura e turismo Federico Caner, che riguardo al tema sostenibilità ha commentato: “L’Unione Europea sta spingendo troppo sull’acceleratore rispetto all’adattamento delle aziende. Chiediamo all’Europa di muoversi con tempi adeguati, ogni territorio ha le sue caratteristiche e ci sono settori che rispondono con più difficoltà rispetto ad altri. Questa spinta generale che cataloga le situazioni senza fare ragionamenti territoriali non è possibile in Italia”.
“Sono 3.500 le domande di primo insediamento presentate – ha illustrato Marco De Zotti -, delle quali il 75% sono state ammesse; quindi saranno 2500 i giovani che potranno beneficiare del premio di primo insediamento. Si prevede una spesa media di 100mila euro che una stima della spesa avviata dai giovani finanziati vicina ai 250milioni di euro; di questi la metà hanno già portato a termine l’investimento. Dalle donne arriva un segno importante il 38% dei primi insediamenti è a titolarità femminile”.