Ritorna la tradizionale Giornata del Ringraziamento provinciale organizzata da Coldiretti Verona, che si terrà sabato 29 ottobre. La S. Messa sarà officiata dal Vescovo di Verona, Mons. Domenico Pompili, nella chiesa di San Fermo alle 18.15. Al termine della Messa, il Vescovo benedirà i mezzi agricoli sul sagrato, come da tradizione.
Il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana, diffuso per la 72^ Giornata Nazionale del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 6 novembre, recita «”Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto” (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie».
«Da anni Coldiretti – spiega il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini – con l’Osservatorio Agromafie presieduto dall’ex magistrato Giancarlo Caselli si propone, con analisi, ricerche e denunce di migliorare il presidio della legalità in ogni segmento della filiera agroalimentare, dal campo allo scaffale alla tavola, puntando a un cibo non solo buono e sano, ma anche giusto a vantaggio dei consumatori e degli operatori onesti. Occorre, inoltre, rivedere e aggiornare il quadro normativo per ristabilire nel mercato alimentare un sufficiente livello di ordine e garantire il libero e regolare svolgimento delle attività economiche».
Sarà questa l’occasione anche per dare inizio alla campagna contro il cibo sintetico attraverso la quale Coldiretti intende lanciare l’allarme contro i cibi “Frankestein” come il latte senza mucche e la carne generata in laboratorio.
La Festa del Ringraziamento, giunta al 72° anno di celebrazione, ha un significato rilevante per il settore agricolo ed è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia.
Home La Cronaca di Verona Coldiretti tra legalità e cura della terra. La 72° giornata provinciale del...