CINQUANTA SFUMATURE DI GUSTO IN CUCINA PER CAMPOFIORIN Per un’autentica Masi experience, quattro foodblogger hanno raccolto 50 piatti inediti in abbinamento con il rosso veronese in un ricettario che verrà presentato al Vinitaly

Poker d’assi in cucina per il Cinquantenario del Campofiorin di Masi (#Campofiorin50) in corrispondenza con l’uscita sul mercato dell’annata celebrativa 2014. La maison della Valpolicella, famosa per il suo Amarone, per festeggiare le nozze d’oro della prima branded bottle, ha raccolto 50 piatti inediti di quattro foodblogger di tendenza in un ricettario ispirato all’iconico Rosso veronese, che verrà presentato in occasione del cinquantunesimo Vinitaly.

Dai sapori stagionali di Antonella Pagliaroli (Fotogrammidizucchero.com) alle ricette tradizionali di Giulia Scarpaleggia (Julskitchen.com), passando per le proposte firmate da Sigrid Verbert (Cavolettodibruxelles.it) alla cucina sostenibile di Lisa Casali (Ecocucina-d.blogautore.repubblica.it), il volume prende ispirazione dal carattere sorprendentemente food-friendly di questo vino ricco, rotondo, vellutato, dalla spiccata cordialità. “Si dice che il vino mostri la sua naturale versatilità quando lo si abbina al cibo. Così abbiamo pensato di mettere alla prova il nostro Campofiorin, con la complicità di talentuose food blogger per cinquanta ricette che mostrano le sue infinite sfumature, attraverso abbinamenti divertenti, insoliti e soprattutto molto piacevoli, anche nel rispetto dell’etica, delle intolleranze e dei gusti alimentari” ha commentato Raffaele Boscaini, direttore marketing di Masi.

Un itinerario nel gusto diviso in quattro sezioni – brunch, pranzo in famiglia, aperitivo con amici, cena elegante – per un’autentica Masi Experience, che segue un fil -letteralmente- rouge: ogni occasione può essere accompagnata dal Campofiorin, il più eclettico dei vini Masi a tavola.
Tra le idee per il brunch troviamo l’internazionale Egg florentine o i waffles alla paprika, i sandwich che dal nord-Europa hanno conquistato il mondo; mentre per il pranzo in famiglia arriviamo in Italia con i tagliolini al limone, cavolfiore e mandorle e l’ossobuco con gremolata di origano e arancia. La frittata vegana di ceci al cumino è tra i suggerimenti per l’aperitivo, magari seguita in una cena elegante dal risotto al Campofiorin e dalle pere al Campofiorin e cioccolato, dove il vino diventa ingrediente oltre che perfetto abbinamento.

Masi Campofiorin, l’originale Supervenetian, capostipite della Doc Ripasso e pioniere della tecnica della doppia fermentazione, dalla sua nascita nel 1964 frutto di un’intuizione di Guido Boscaini, ha conquistato in cinque decadi oltre 300 milioni di persone, scavalcando i confini di più di 100 Paesi nel mondo.