«È importante per noi ascoltare e comprendere i desideri e le aspirazioni di viaggio e incontro che arrivano direttamente dalla nostra community. Parte del nostro expertise risiede anche in questo! Un esempio pratico sono proprio i sondaggi che rivolgiamo costantemente alla nostra community per valutare le loro preferenze e rispondere al meglio alle loro necessità.» Abbiamo intervistato Silvia Federici (Partnership Manager) ed Elena Costa (Head of Operations) sui progetti estivi di Meeters e sulla collaborazione con My Planet 2050.
– Come è nata la collaborazione tra Meeters e My Planet 2050?
Silvia Federici: La collaborazione con My Planet 2050 è nata da un invito del Presidente Renato Cremonesi, che Meeters ha accolto con grande entusiasmo. Siamo stati coinvolti come partner tecnico per supportare questo affascinante progetto affiancandolo con la nostra esperienza nell’organizzazione di eventi, proponendo visite culturali dedicate alla scoperta delle location dei set cinematografici più intriganti delle nostre zone. Non possiamo svelare troppo degli itinerari che abbiamo immaginato, anche se nella nostra bella città sono state girate più di una dozzina di pellicole dedicate a Romeo e Giulietta; quindi, non potrà di certo mancare un tour dedicato ai luoghi che hanno fatto da sfondo al dramma Shakespeariano più amato.
– Pensate che il cinema sia ancora in grado di darci qualcosa di nuovo?
Silvia Federici: In un mondo in cui siamo continuamente distratti da input simultanei, siamo convinti che il cinema sia ancora un’esperienza intima, in grado di coinvolgere, emozionare, suscitare meraviglia e perché no, magari anche stimolare nel pubblico scelte consapevoli e responsabili per il nostro pianeta.
– Meeters ha già creato percorsi ad hoc ispirati al cinema, in passato?
Silvia Federici: Abbiamo già offerto ai nostri utenti esperienze dedicate al cinema, che hanno riscosso un grande successo. Per citarne alcune: due escursioni in Abruzzo, una a Rocca Calascio, meraviglioso set di diverse pellicole tra cui l’indimenticabile “Ladyhawke” e una suggestiva passeggiata tra le ambientazioni della scenografia di uno dei film thriller più famosi di sempre: “Il Nome della Rosa”.
Per non dimenticare un incantevole trekking periurbano a Genova, nelle splendide location dove è stata anche girata la fiction Blanca e un’escursione a Bologna tra i paesaggi che hanno costituito il set di alcune scene del film “L’uomo che verrà”.
– Riguardo alle vostre proposte estive, quali sono le nuove tappe per la bella stagione?
Elena Costa: Sicuramente la bella stagione è il momento ideale per intraprendere nuove attività e dedicarsi a qualcosa di diverso, mai sperimentato prima! Per far fronte a questa esigenza stiamo lavorando a proposte come tour in moto, esperienze a cavallo e ovviamente, non possono mancare attività da vivere sull’acqua! Come sempre la gamma di offerta comprende sia gite in giornata che viaggi di più giorni con pernottamento incluso. In particolare, per questa seconda opzione di viaggio Meeters copre tutto il territorio nazionale tra mare, trekking, degustazioni e visite culturali.
Abbiamo programmato settimane di vacanza nelle più belle coste italiane:
Cinque Terre, Sicilia Occidentale con il tour alle Isole Egadi, Sicilia Orientale ed il trekking sull’Etna, Puglia e Matera, Sardegna, Ischia e Procida, La costiera Amalfitana, Una settimana nel Conero. Infine, stiamo iniziando a strutturare anche viaggi che ci porteranno al di là dei confini dello Stivale per raggiungere l’isola di Tenerife, Santiago de Compostela e l’affascinante Giordania.
– Perché sono stati scelti quei viaggi, qual è il tema che li lega?
Elena Costa: Per quanto riguarda l’estate abbiamo deciso di coprire tutte le coste più belle italiane, strutturando dei pacchetti di viaggio che si possano adattare ai diversi gusti e richieste della nostra community.
Beatrice Castioni