Cineclub Brasi torna con l’anno nuovo “Il Sol dell’Avvenire” è il film del primo incontro. La rassegna si chiuderà con Oppenheimer

Ritorna il Cineclub Brasi, promosso dal Centro Culturale Mons. Bacilieri, “arrivato con grande sforzo ma grande determinazione – dice il presidente Nicola Lonardi – al significativo traguardo delle trenta edizioni”.
“Ci siamo veramente guardati negli occhi”, aggiunge, “chiedendoci se avessimo ancora il tempo e le forze per proseguire questa avventura, iniziata nel 1991, o se fosse giunto il momento di dire basta. Alla fine ci siamo detti che se abbiamo fatto 30, avremmo potuto anche provare a fare 31, e così il 10 gennaio andrà in scena la Trentunesima edizione del Cineclub Brasi al Teatro Parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Bussolengo”.
Sarà “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti ad aprire la rassegna che si caratterizza quest’anno per un cospicuo numero di film italiani e si concluderà il 20 marzo con la proiezione di “Oppenheimer”, film che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica.
“Sicuramente lo sprone a proseguire”, continua Lonardi, “ci è venuto pensando anche ad Alessandro Bortolazzi, il compianto amico “Brasi”, prematuramente scomparso il 13 dicembre 1989, uno dei fondatori del Centro Culturale Mons. Bacilieri e grande appassionato di cinema, nonostante le difficoltà ad allestire una rassegna come la nostra, legate alle nuove dinamiche di distribuzione delle piattaforme streaming. È significativo che sia proprio “Il sol dell’Avvenire” ad aprire questa rassegna perché in un omaggio complessivo al cinema”.

LC