Ciclovia Trieste-Venezia, al via i lavori Presente alla cerimonia a Jesolo il presidente della Veneto Zaia, la vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Elisa De Berti, e quello al Turismo Federico Caner

LUCA ZAIA REGIONE VENETO

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha partecipato a Jesolo alla cerimonia di avvio dei lavori del primo e secondo lotto della Ciclovia Trieste-Venezia.

Presenti anche la vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, e l’assessore al Turismo, Federico Caner.

“Da Venezia a Trieste in bici, attraversando due regioni e 32 comuni – ha sottolineato Zaia – 10 dei quali nel territorio veneto, per un totale di 116 chilometri su un percorso di 278 chilometri complessivi. Questa ciclovia è una delle 10 piste ciclabili di interesse nazionale, di cui cinque attraversano la nostra regione, contribuendo a promuovere il cicloturismo che genera un indotto di 5,5 miliardi di euro a livello nazionale. Questa iniziativa si inserisce nel contesto dei 72 milioni di presenze turistiche che nel 2023 hanno confermato il Veneto come la prima regione turistica d’Italia, con un fatturato di 18 miliardi di euro. Questa è un’altra infrastruttura che abbiamo realizzato per promuovere il turismo sostenibile e la mobilità dolce, consentendo a cittadini e turisti ciclisti di viaggiare in sicurezza su un percorso dedicato, attraversando luoghi di grande valore culturale, paesaggistico e naturalistico, con un mezzo di trasporto che rispetta e valorizza l’ambiente, la cultura e l’economia locale”.

Il percorso partirà dal fiume Tagliamento, al confine con il Friuli Venezia Giulia, e arriverà fino a Venezia attraversando il Veneto Orientale, toccando importanti centri urbani e industriali e offrendo scorci del paesaggio costiero e delle terre bonificate. L’itinerario si addentrerà nel paesaggio lagunare nei pressi di Jesolo fino a Punta Sabbioni, da dove si potrà raggiungere Venezia e il Lido.

De Berti ha aggiunto che “manca soltanto il 20% del percorso complessivo delle cinque ciclovie, pari a 86 chilometri, che speriamo di finanziare e realizzare nei prossimi anni. Inoltre, si sta lavorando alla realizzazione della Treviso Ostiglia, finanziata e in corso di completamento, che aggiungerà altri 118 chilometri al Green Tour”.